mercoledì 19 febbraio 2014

"Obama ha fiducia in Renzi. Ma deve licenziare 500mila statali"

Di Alberto Maggi (@AlbertoMaggi74)

Edward Luttwak, noto economista e politologo americano famosissimo in Italia, spiega adAffaritaliani.it come la Casa Bianca e l'Amministrazione Obama vedono la nascita del governo di Matteo Renzi in Italia. E dà anche qualche consiglio al segretario del Pd.

"C'è un acuto interesse in America per vedere se sarà un esecutivo che farà finalmente le riforme che si tutti aspettano da moltissimi anni e cheMario Monti ha tentato di fare prima di rinunciare per andare avanti a fare una politica normale. C'è sicuramente da parte degli Stati Uniti la volontà di dare credito a Renzi e si spera che abbia successo. Poi potrà anche essere un fallimento come i governi precedenti ma nessuno ha interesse che faccia flop".

Potranno modificarsi i rapporti tra Italia e Usa con il nuovo governo? "Le relazioni cambieranno se Renzi cambia linea e se smette di strangolare l'economia italiana con le tasse. Deve tagliare la spesa pubblica, questo è il punto chiave. Se farà così le cose andranno certamente meglio".
Quanto ai rapporti tra l'Italia e l'Unione europea, Luttwak afferma: "Se Renzi fa azioni decisive cambieranno molte cose e l'Italia non dovrà più chiedere umilmente aiuto a Bruxelles sottomettendosi a una disciplina che strangola la sua economia. Ora c'è un rapporto che è certamente negativo e penalizzante". Cosa dovrebbe fare Renzi? "Licenziare come minimo 500mila dipendenti pubblici come hanno fatto in Inghilterra e con quei soldi risparmiati tagliare le tasse di 15 miliardi di euro sia sui redditi personali sia sulle aziende. Così finalmente potrà iniziare un processo di emancipazione dell'Italia".

Fonte: affaritaliani.it