sabato 21 febbraio 2015

I tifosi del Feyenoord accusano la polizia italiana


Di Ignazio Stagno - Il Giornale

La stampa olandese e i tifosi accusano le forze dell'ordine: "Metodi pesanti". Ma l'ambasciata li scarica: "Siete sconsiderati, hanno fatto bene"

Prima devastano il centro storico di Roma e poi accusano la polizia italiana. I tifosi del Feneyoord che hanno vandalizzato la Capitale dopo la risposta della polizia hanno accusato le forze dell'ordine di aver usato "metodi troppo forti" durante gli scontri.

Così su facebook è partita la propaganda del vittimismo degli ultras olandesi con foto di volti insanguinati e poliziotti con i manganelli. A postare le foto sono stati gli stessi tifosi che nel pomeriggio hanno messo a ferro e fuoco il centro di Roma.

Anche la stampa olandese punta il dito contro l'Italia. Il de Volkskrant e il de Telegraaf si concentrano sulla multa di 45mila euro data a un gruppo di tifosi olandesi. Mentre l'Ad.nl accusa la polizia di essere intervenuta in modo "molto pesante" e sceglie una foto molto eloquente sull'azione delle forze dell'ordine. Solo il Dutchnews apre con l'immagine di una piazza di Spagna ridotta ad un campo di battaglia. Ma il titolo è sempre sulla multa.


Non la pensa allo stesso modo l'addetto stampa dell'Ambasciata d'Olanda, la polizia è stata dura, ma gli ultras "sconsiderati". Aart Heerimpe ha detto che alcuni tifosi del Feyenoord a Roma erano "sconsiderati che si sono comportati in modo disdicevole" e "rispettiamo quindi le decisioni delle autorità italiane". "Di solito la polizia olandese è un po' più morbida ma qui c'era veramente gente sconsiderata", ha commentato. "Le buone notizie sono che qui a piazza di Spagna le finestre sono ancora tutte intere e non ci sono stati accoltellamenti, ma questi tofosi si sono comportati in modo disdicevole", ha ammesso l'addetto stampa.


Fonte: ilgiornale.it


loading...

Archivio blog

loading...