sabato 31 agosto 2013

Siria: Obama verso l'attacco e riunisce il Consiglio di Sicurezza Nazionale

Obama riunisce Consiglio Sicurezza Nazionale - Il Consiglio per la Sicurezza nazionale e' riunito alla Casa Bianca. Il presidente Barack Obama discute della crisi siriana con i suoi più stretti collaboratori.
Kerry, azione limitata, nessuna invasione - "Non ci saranno truppe sul terreno, ma un attacco "limitato" tramite forze aeree e navali.

Una linea assurda, quella di Obama, intanto poco incisiva, che persegue a tentoni una politica estera in Medio Oriente molto rischiosa. Infatti questa strategia non avra' nessun chiaro esito, non sara' percepita come vittoria ne' morale ne' militare, e anzi mettera' benzina sul fuoco per coloro che sostengono quanto sia difficile per il complesso militare/industriale americano, con qualsiasi presidente in carica, rinunciare a fare il "poliziotto del mondo".

"Esportare la democrazia" con le armi e' l'errore che fara' anche Barack Obama, esattamente come lo fece il suo ignorante predecessore repubblicano del Texas George W. Bush, con le due guerre in Irak e Afghanistan, costate $2 trilioni e decine di migliaia di morti. Da Obama ci si sarebbe aspettato di piu'.

Inoltre questa operazione militare anti-Siria non ha l'autorizzazione dell' Onu, ne' della Nato, ha perso per strada il miglior alleato degli Stati Uniti, gli inglesi.



loading...
loading...