sabato 8 marzo 2014

Apple Grande Fratello, iPhone vi spia anche senza batteria

Chi possiede un iPhone 5S è meglio che prenda nota: anche se la batteria del vostro cellulare muore, il dispositivo è comunque in grado di rintracciare ogni vostro movimento.

Il Daily Mail , spiega che ciò accade perché quando la batteria nello smartphone si esaurisce, rimane comunque un minimo di energia al suo interno.

Nel dettaglio, il chip con poca energia rimanente, può trasportare la raccolta dei dati provenienti dai sensori incorporati. Non è in grado di monitorare l'esatta posizione, ma può rivelare quanti passi un utente stia compiendo o stabilire se un telefono sia stato spostato.


Il fatto è stato scoperto da un utente che aveva installato nel suo iPhone un app per il fitness, Argus, che conta i passi che vengono compiuti. Dopo quattro giorni senza carica l'utente ha riacceso il dispositivo, notando che i passi erano stati comunque raccolti dall'app.

Probabilmente la ragione di tutto questo è semplice. Quando la Apple ha lanciato l'iPhone 5S, ha incorporato un chip chiamato M7. Il chip raccoglie i dati provenienti da sensori tra cui l'accelerometro, il giroscopio e il compasso. Tali sensori sono in grado di rilevare il movimento e vengono utilizzati da una varietà di applicazioni, comprese quelle per il fitness e le mappe.

Tutti i dati che M7 raccoglie vengono così crittografati per poi venire rimossi dopo sette giorni.



Fonte: wallstreetitalia.com

loading...

Archivio blog

loading...