martedì 25 giugno 2013

Putin agli Usa: “Non vi consegneremo Snowden, è un uomo libero”

Il presidente russo Vladimir Putin ha detto oggi, martedì, che l’ex  analista della NSA ora in fuga dai servizi americani, Snowden, è ancora nella zona di transito dell’aeroporto di Mosca Sheremetyevo. E’ libero di uscire e dovrebbe farlo il più presto possibile.
Putin ha detto in conferenza stampa durante una visita in Finlandia che spera la vicenda non pregiudichi le relazioni con Washington, ma ha risposto ‘picche’ alla richiesta di estradizione negli Usa: Mosca non lo consegnerà.
“Siamo in grado di consegnare solo cittadini stranieri di paesi con i quali abbiamo un accordo internazionale appropriato sull’estradizione di criminali”, ha detto Putin, aggiungendo che Snowden non ha commesso alcun reato in Russia.
Ha respinto le accuse degli Stati Uniti contro Mosca per il caso come “deliri e spazzatura”, dicendo che le agenzie di sicurezza russe non hanno lavorato con Snowden.

Snowden, accusato di aver rivelato programmi segreti di sorveglianza degli Stati Uniti, è arrivato all’aeroporto di Mosca domenica da Hong Kong.
“Mr. Snowden è una persona libera”, ha detto Putin . “Prima sceglie la sua destinazione finale, meglio sarebbe per noi e per se stesso.”

Fonte: voxnews.info

loading...

Archivio blog

loading...