mercoledì 8 ottobre 2014

L'accumulo di metalli pesanti nell'organismo provoca diabete!

Negli ultimi decenni l'incidenza del diabete è aumentata notevolmente. La maggioranza degli anziani ne soffrono, in forme più o meno gravi. Sotto accusa viene messa l'alimentazione, che sicuramente è un fattore importante; ma alcune ricerche scientifiche hanno evidenziato che l'esposizione a metalli pesanti contribuisce fortemente alla malattia; e gli esami effettuati sulle persone dimostrano che la presenza di metalli pesanti nell'organismo è fortemente aumentata negli ultimi anni... la comunità scientifica dovrebbe indagare seriamente...

Redazione Informatitalia

Cinquant'anni fa, era praticamente sconosciuta.  Ma oggi, il diabete mellito, una malattia metabolica grave, affligge più di 150 milioni di persone nel mondo. 

I ricercatori  Asiatici , dopo aver pubblicato i loro risultati nel 2009, hanno accertato che l'esposizione a metalli pesanti tossici aggiunga un importante contributo,  a questa crescente diffusione  della malattia.

  Le statistiche,rilasciate dai Centri statunitensi per il Controllo delle Malattie e la Prevenzione (CDC) mostrano che l'insorgenza del diabete sia aumentata di quasi il 50 per cento tra gli anni 1991 e il 2000, lo studio ha esaminato gli effetti dei metalli pesanti in vitro (in provetta) , in vivo (in organismi viventi) e in soggetti umani. 

  I metalli studiati  sono stati lo zinco, l'arsenico, il cadmio, il mercurio e il nichel. Riconoscendo gli ultimi quattro metalli come neurotossine note, i ricercatori hanno confrontato ciò che è già noto sul diabete e come si forma e progredisce all'interno del corpo per esposizione a dosi variabili di metalli pesanti e come il corpo risponde ad essi.  

Sulla base di questa analisi, hanno determinato che l'arsenico, il cadmio, il mercurio e il nichel contribuiscono alla condizione nota come diabete, così come la  mancanza di zinco, un nutriente che aiuta a prevenire i danni da metalli pesanti. "Gli studi che hanno confrontato i livelli di elementi essenziali in tracce in campioni biologici di pazienti affetti da diabete mellito di tipo 2, con quelli di soggetti di controllo non diabetici,  suggerendo  che la carenza e l'accumulo di alcuni oligoelementi essenziali metallici, possono giocare un ruolo nello sviluppo del diabete mellito. 


L'arsenico provoca resistenza all'insulina, e stress ossidativo

Utilizzato nel pollame commerciale e per la produzione suina, l'arsenico è un metalloide altamente tossico che si scioglie facilmente in acqua venendo  assorbito dal suolo ,da molte piante, tra cui il riso.  
Oltre a causare disturbi del sistema nervoso, malattie vascolareiperiferiche, alterazioni del sistema endocrino e il cancro, l'arsenico riesce a  modificare alcuni processi biologici che regolano la resistenza all'insulina. "[M] tutti gli studi hanno indicato che l'arsenico potrebbe alterare la segnalazione dei fattori di trasduzione ... che interessano l'assorbimento del glucosio insulino-stimolato negli adipociti o nelle cellule muscolari scheletriche, che potenzialmente possono collegarsi con l' insulino-resistenza", hanno  scritto gli autori. L'arsenico come  dimostrato nella letteratura scientifica può  causare uno stress ossidativo, che  ha il potenziale per danneggiare la capacità del corpo di metabolizzare correttamente glucosio. 
  Nel processo, l'omeostasi è ostruita e il corpo è reso più suscettibile alla formazione della  malattia, che comprende il diabete. 

Il cadmio inibisce il rilascio di insulina, danneggiando i  recettori  dell'insulina

Come l'arsenico, il cadmio come metallo pesante ,all'interno del corpo umano è altamente tossico. 
La scienza ha ripetutamente dimostrato che si accumula in organi vitali, e in particolare il fegato, dove dannieggia i tubuli  bloccando il riassorbimento del calcio, con conseguente perdita del volume osseo.  
Il Cadmio,inoltre  danneggia anche le vie principali attraverso le quali  il corpo regola il metabolismo del glucosio. Recenti studi hanno dimostrato che l'iperglicemia indotta da cadmio è associata ad un aumento della perossidazione lipidica, alla  diminuizione  del rilascio di insulina, ad una maggiore attivazione di enzimi gluconeogenicie recettori dell'insulina alterata", spiegano gli autori."Inoltre, il cadmio ha dimostrato di ridurre la tolleranza al glucosio nei ratti." 

Il mercurio aumenta i livelli di glucosio nelle urine, crea stress ossidativo

Forse più noto rispetto agli altri in termini di tossicità, il mercurio è anche  implicato nel causare il diabete.  
Uno studio che ha avuto inizio nel 1980 su pazienti con malattia di Minamata ha rivelato che coloro che hanno sofferto di avvelenamento da mercurio organico avevano anche livelli elevati di glucosio nelle urine.  
Da questo, si ricava che l'aumento dei livelli di mercurio possono essere un fattore causale nella formazione del diabete . Come si è visto, tutte e tre le forme di mercurio -  il mercurio elementare o metallico, il mercurio inorganico e il mercurio organico - 
 causano un  danno biologico importante nel corpo umano,  promuovendo  lesioni  sul DNA tramite forte stress ossidativo. "I composti organici  o inorganici del mercurio sono  noti da tempo nell' indurre danno cellulare in vari tipi di cellule, come le cellule renali, gli astrociti, le cellule  linfatiche, le cellule dei fibroblasti gengivali umani, le  cellule epiteliali alveolari e pancreatiche come le beta-cellule pancreatiche," informa lo studio. 

La mancanza di tracce di minerali favorisce il diabete

Molti di questi stessi effetti sono aggravati dalla esposizione al nichel , un altro metallo pesante che si accumula in organi e tessuti del corpo, in particolare quando tracce di minerali benefici come lo zinco sono carenti.  
In altre parole, un eccesso di metalli nocivi combinati con una mancanza di quelli benefici è una ricetta per la malattia cronica, e un percorso quasi sicuro per sviluppare il diabete. 



Fonte: mangiosintetico.blogspot.it

loading...

Archivio blog

loading...