giovedì 16 ottobre 2014

7 validi motivi per dire NO agli OGM

1) OGM causano il cancro . Lo studio più recente di individuare un legame tra il consumo di OGM e la formazione del cancro, il cosiddetto studio Seralini fornisce prove concrete che dimostrano che gli OGM sono trattati da mammiferi in modo molto diverso rispetto a cibi naturali. Secondo i risultati di questo studio, i topi nutriti con una vita di OGM spruzzato con il Roundup tossico (glifosato) Uun erbicida, hanno  sviluppato tumori gravi che si sono diffusi di tutto il corpo. Un precedente studio pubblicato nel Journal of Biological Sciences era arrivato ​​a risultati simili, con l'aggiunta di insufficienza d'organo come un sintomo di consumo di OGM.

2) OGM disturba la digestione . Fornitori di OGM sostengono che il corpo umano non è in grado di distinguere la differenza tra OGM e gli alimenti naturali. Ma uno studio del 2004 pubblicato sulla rivista Nature Biotechnology racconta una storia diversa, dopo aver constatato che il DNA transgenico vegetale persiste in realtà nel tratto gastrointestinale umano. Secondo questo studio importante, che è la cosa più vicina a un processo clinico umano che sia mai stata condotta con OGM, il materiale genetico dagli OGM si trasferisce effettivamente nel DNA dei batteri che vivono nell'intestino, dove lo  riproducono all'infinito.

3) OGM aumentano l'uso di erbicidi. Contrariamente a quanto sostiene l'industria, gli OGM non ha ridotto la necessità di input chimici, ma ne espande  notevolmente l'uso. Secondo un approccio globale, da 16 anni  su l'uso di sostanze chimiche utilizzate in combinato  con l'avvento degli OGM nel 1996, i ricercatori della Washington State University Center 's per il sostegno all'agricoltura  e delle risorse naturali ha scoperto che l'uso di erbicidi è aumentato di un sorprendente 527 £ milioni da quando gli OGM sono stati introdotti. A peggiorare le cose, Roundup, la sostanza chimica di scelta per molti OGM, si è scoperto  persistere nel suolo, nei corsi d'acqua, e altri angoli e fessure, ambientali e, a volte finisce per contaminare anche forniture di acqua.



4) OGM danni alle specie autoctone. Un importante punto di contesa con gli OGM è che possono facilmente passare le loro caratteristiche sulle colture non-OGM, biologiche,  native e ad  altre piante, distruggendo la loro integrità stessa in modo permanente. Centinaia di agricoltori sono stati effettivamente citato in giudizio da Monsanto e da altri grandi produttori di OGM nel corso degli anni dopo che  i loro raccolti erano  stati inavvertitamente contaminati da OGM.
Gli  OGM sono anche responsabili di  uccidere le api, i pipistrelli,le  farfalle e altri impollinatori, i cui corpi non sono in grado di gestire l'assalto di DNA alterato e le sostanze chimiche che sono caratteristici delle tecnologie OGM.

5) OGM inquinano l'ambiente . Scienziati istituzionali e portavoce del settore spesso gongolano  sui presunti benefici ambientali degli OGM. Ma la verità della questione è che gli OGM e le sostanze chimiche utilizzate per farli crescere  sono una delle principali fonti di inquinamento ambientale. Nel 2011 uno studio pubblicato sulla rivista Proceedings of National Academy of Science ha scoperto che il bacillo thuriengensis (Bt) un batterio ingegnerizzato in un  mais GM della Monsanto può ora essere trovato in centinaia di torrenti e corsi d'acqua in tutto il Midwest degli Stati Uniti. Un altro studio pubblicato sulla rivista Analytical Chemistry e Bioanalytical ha rivelato che l'erbicida Roundup è presente anche in molti corsi d'acqua e sorgenti sotterranee in tutta l'America .

6) OGM riducono i minerali del suolo, distruggendo  i batteri benefici . La presenza di Roundup, batteri Bt, e altri sottoprodotti OGM nella nostra acqua e nel suolo sarebbe solo la metà di male se queste tossine semplicemente persistessero come inquinanti innocui. Ma gli studi hanno dimostrato che queste sostanze chimiche effettivamente degradano  e impoveriscono i suoli di minerali vitali e di batteri benefici,  i quali proteggono le colture da parassiti, virus e altri elementi pericolosi. Il Glifosato, il principio attivo di Roundup, inoltre, non è biodegradabile, il che significa che è continuamente accumulando nell'ambiente senza ritegno, perennemente alterando la composizione del terreno e contaminando le risorse naturali.

7) OGM nuove colture per  distruggere 'superinfestanti', 'superbatteri. " La premessa alla base del   lavoro sugli  OGM è quello di creare  artificialmente colture di ingegneria con resistenza ad alcune sostanze chimiche  che possono migliorare le rese e proteggere l'ambiente. Con  questa scusa  è stato permesso agli agricoltori di spruzzare indiscriminatamente sostanze chimiche come il  Roundup sulle loro colture, senza che si preoccupassero dei danni. Ma con questo sistema,  le erbacce e  i parassiti destinati alle tecnologie OGM, hanno mutato e sviluppato una resistenza agli agenti chimici delle colture e alla   tossina Bt. Di conseguenza,  le  malattie delle piante  sono in    aumento a causa di OGM,


Tratto da http://mangiosintetico.blogspot.it/


loading...

Archivio blog

loading...