lunedì 9 marzo 2015

9 semi che fanno bene alla nostra salute

semi di chia
By Agnese Tondelli - ambientebio.it
Sono di diversi tipi, forme e colore e sono benefici per il nostro organismo. Stiamo parlando dei semi, che raccolgono in sé i migliori nutrienti, come vitamine, minerali, proteine, oli essenziali ed enzimi.
Ecco quali sono i migliori per la nostra salute
Semi di Chia
I benefici contenuti nei semi di Chia inseriscono questo cibo tra i “super-alimenti”.  Sono insapore e possono essere aggiunti a qualsiasi piatto. Sono ricchi di minerali e vitamine, ma anche di fibre e acidi grassi Omega-3. Sono utili per donare energia, aiutare la concentrazione, ma anche per alleviare i dolori articolari. Non contengono glutine e hanno un basso indice glicemico.
1 cucchiaio di semi di chia contiene:
  • 2 volte in più le proteine ​​dei fagioli
  • 3 volte in più gli antiossidanti dei mirtilli
  • 3 volte in più il ferro degli spinaci
  • 6 volte in più il calcio del latte
  • 8 volte in più omega-3 acidi grassi rispetto al salmone
Semi di canapa
semi di Canapa sono una fonte ricchissima di proteine vegetali, acidi grassi insaturi, minerali e fibre. Non solo, contengono un buon quantitativo di Omega3 e Omega6, vitamina E, vitamine A, PP, C, vitamine del gruppo B, calcio, magnesio e potassio. Fanno bene all’apparato cardiovascolare e fortificano il sistema immunitario.

semi di canapa, inoltre, sono la fonte più ricca in natura di aminoacidi. Se siete vegetariani, poi, potrete trovare in essi un’eccellente riserva di vitamine. La dose consigliata è 1 cucchiaio da tavola al giorno.
Semi di melograno
Il melograno è un frutto ricco di antiossidanti. Questo lo rende un prezioso alleato per il nostro corpo, utile nella difesa contro i radicali liberi. Diversi studi hanno dimostrato che il consumo regolare di succo di melograno aiuta nel rischio di malattie cardiovascolari. Non solo, questo stupendo e colorato frutto arricchisce i livelli di ossigeno nel sangue e previene l’accumulo di lipidi.
È un’ottima fonte di fibre e contiene vitamina C e potassio. I semi infine contribuiscono alla lotta contro l’artrite e le infiammazioni del corpo.
pom study
Semi di lino
semi di lino sono considerati una delle migliori fonti vegetali di acidi grassi Omega 3, Omega 6, Omega 9. Contengono ottimi antiossidanti e fibre. Si consiglia di assumere i semi di lino, dopo aver macinato i semi al momento stesso, questo perché l’olio si ossida rapidamente. Sono utili a mantenere il colon in salute, a ridurre il rischio di ictus e infarto e come antinfiammatori. La dose consigliata è 1, massimo 2 cucchiai al giorno.
Semi di zucca
semi di zucca sono un’ottima fonte di vitamine del gruppo B. Sono utili per combattere il cattivo umore e sono conosciuti anche come rimedio popolare per alcuni disturbi, quali l’infiammazione della prostata e contro i parassiti intestinali. In 100 grammi di semi di zucca è contenuto il 54% del fabbisogno giornaliero di proteine.
Sesamo
Il sesamo è uno dei più antichi integratori alimentari naturali. È molto apprezzato per la quantità di minerali e vitamine in esso contenuti. È infatti un buona fonte di manganese e rame, calcio, magnesio, ferro, fosforo, vitamina B1, zinco e fibre alimentari. Alcune sostanze in esso contenute inoltre hanno l’effetto di ridurre il colesterolo nel sangue, di prevenire la pressione alta e aumentare le riserve di vitamina E. Dose consigliata: mezza tazza.
Semi di girasole
Questi semi sono una fonte eccellente di vitamina E, che neutralizza i radicali liberi. Contengono inoltre una certa quantità di fitosterolo che, se assunto nelle dosi giuste, può ridurre i livelli di colesterolo nel sangue, aiutare il sistema immunitario e ridurre il rischio di cancro.
semi di girasole sono una buona fonte di magnesio, che aiuta ad alleviare l’asma, riduce la pressione alta e previene il dolore di emicrania. Sono considerati inoltre un ottimo rimedio naturale per la fertilità maschile.


Semi di finocchio
semi di finocchio sono conosciuti fin dalla notte dei tempi. Sono noti per le loro proprietà benefiche in caso di disturbi al tratto digerente, ma anche in caso di raffreddore e mal di gola. Sono ricchi di ferro e sembra che il loro consumo fortifichi il fegato. I semi di finocchio sono utilizzati anche nel trattamento di reni e fegato, oltre che come cura per asma e artrite. La dose consigliata è di 1 cucchiaio da tavola.
Semi di Uva
Forse un po’ meno conosciuti e usati degli altri semi, anche i semi di uva contengono molte sostanze benefiche per il nostro organismo. Hanno infatti un’alta concentrazione di vitamina E, flavonoidi, acido linoleico e aminoacidi essenziali. Sono degli antiossidanti naturali, utili contro l’insufficienza venosa cronica, l’ipertensione e il colesterolo alto. Si trovano sottoforma di estratto. Il dosaggio dipende dalla ragione per la quale li state prendendo, quindi deve essere sempre

Fonte: ambientebio.it

tratto da terrarealtime.blogspot.it



loading...

Archivio blog

loading...