Antico cimitero ebraico, Praga
I vecchi cimiteri sovraffollati sono abbastanza inquietanti, ma questo li batte tutti. Risalente al 1478, il cimitero si è riempito sempre di più nel corso degli anni e si continuano ad aggiungere altre tombe. Attualmente vi sono 12 strati di tombe, accatastate l’una sopra l’altra. Le lapidi sono all’incirca 12.000 ma vi sono seppellite più di 100.000 persone.
Bare incastonate nella roccia, Sagada, Filippine
I membri della tribù di Igorot per tanto tempo hanno seppellito i loro morti in queste bare su pareti rocciose. Si pensava che ciò garantisse loro un modo per stare a contatto con gli spiriti ancestrali, oltre a mantenere i loro corpi al sicuro.
Città abbandonata di Pripyat, Ucraina
Oramai completamente abbandonata, questa città contava all’incirca 50.000 abitanti prima che venisse evacuata in seguito all’incidente nucleare di Chernobyl.
Isola delle bambole, Messico
Don Julian Santana era il custode di quest’isola e si diceva che lui avesse trovato il corpo di una ragazza annegata nelle acque della zona. Subito dopo una bambola comparve galleggiando sull’acqua ed egli l’appese su un albero come segno di rispetto e di supporto per lo spirito della ragazza. Per 50 anni, fino a quando lui stesso annegò esattamente come quella povera ragazza, ha continuato ad appendere bambole. Attualmente il luogo costituisce una grande attrazione turistica.
Isola di Hashima, Giappone
Questa piccola isola era adibita all’estrazione del carbone ed è stata abitata da migliaia di persone fino a quando, nel 1974, il carbone fu esaurito e l’isola venne subito abbandonata. Potete fare un tour virtuale dell’isola sul sito web Hashima Island.
Cappella di ossa, Portogallo
Questa cappella contiene le ossa di 5000 monaci e, come se non bastasse, vi sono due cadaveri appesi alle corde. Uno di questi due appartiene a un bambino.
Ospedale militare di Cambridge, Inghilterra
Quest’ospedale è stato operativo dal 1878 fino al 1996, quando venne chiuso a causa dei costi elevati e dell’amianto presente nei muri.
Foresta dei suicidi, Giappone
La foresta Aokigahara si trova ai piedi del monte Fuji dove molta gente si reca per suicidarsi, sin dagli anni ’50. Gli ufficiali di polizia hanno messo dei cartelli con alcuni messaggi, tipo: “La vostra vita è un dono prezioso dei vostri genitori”- oppure – “Si prega di consultare la polizia prima di commettere un eventuale suicidio”, in modo da convincere le persone a non commettere atti folli.
Camera del Partito Comunista abbandonata, Bulgaria
Questo edificio a forma di disco volante si trova su una delle cime più inospitali dei monti Balcani. La scritta all’entrata recita così: “In piedi, compagni bistrattati! In piedi, servi della fatica! Oppressi e umiliati, alzatevi contro il nemico!”
Istituto psichiatrico abbandonato, Parma, Italia
Le ombre dipinte sui muri sono state aggiunte dall’artista Herbert Baglione ed esaltano l’atmosfera sinistra di questo luogo, già inquietante di per sé. Esse riportano in vita quelle anime dannate che vagano ancora per i corridoi.
Ossario di Sedlec, Repubblica Ceca
Pensavate che ci fosse soltanto una chiesa fatta di ossa? E invece no! Nota anche come la Chiesa delle Ossa, questa cappella è stata decorata con i resti di 40.000 persone che hanno espresso il desidero di essere seppelliti in un luogo santo.
Ospedale militare dell’Armata Rossa Beelitz-Heilstätten, Germania
Questa imponente struttura di oltre 60 edifici è in buona parte abbandonata, ma alcuni settori sono ancora in funzione. L’ospedale è operativo sin dalla Prima Guerra Mondiale e persino Adolf Hitler è venuto qui come paziente.
Chiesa di San Giorgio, Repubblica Ceca
Questa chiesa venne abbandonata in seguito al crollo del tetto durante un funerale nel 1968. Le sculture di fantasmi realizzate da Jakub Hadrava costituiscono di certo una forte attrazione turistica, anche se da un lato risulta un tantino terrificante.
Catacombe di Parigi
Nell’immensa rete di tunnel sotterranei di oltre 300 km, sotto le strade parigine, vi sono i resti di oltre 6 milioni di persone.
Centralia, Pennsylvania
Questa città è situata sopra un giacimento di carbone, la cui miniera brucia dal 1962. La città è stata abbandonata e non possiede nessun codice postale. Soltanto 10 residenti si rifiutano di lasciare la città e continuano a vivere qui.
Penitenziario statale della West Virginia
Questa prigione in stile gotico è stata dismessa nel 1995, ma se per caso aveste voglia, potreste andare a fare un bel giro notturno per vedere i fantasmi che, secondo le dicerie locali, infesterebbero il carcere. Circa 100 esecuzioni capitali hanno avuto luogo qui, fin quando furono permesse.
Mercato dei feticci ad Akodessewa, Togo
Se mai aveste bisogno di compiere un rito voodoo, questo mercato, la cui presenza di resti animali è assai numerosa, potrebbe soddisfare le vostre esigenze. I guaritori macineranno quel che resta degli animali con le erbe per poi metterlo sul fuoco fino ad ottenere una polvere scura. Successivamente vi faranno 3 tagli sul petto e vi applicheranno il composto sulle incisioni. Divertente, no?
Isola di Poveglia, Italia
Poveglia è un’isoletta situata nella Laguna Veneta, vicino a Venezia. Essa venne utilizzata come lazzaretto per almeno 160.000 persone affette dalla peste dal 1793 al 1814. Sono state trovate molte fosse comuni insieme alle tante vittime della peste. In quest’isola venne anche Napoleone che la usò come deposito armi. Inoltre, dal 1922 al 1968 vi era un istituto mentale in cui si diceva che un dottore torturasse e uccidesse molti dei suoi pazienti.
La Collina delle Croci, Lituania
Con almeno 100.000 croci, il Papa lo ha dichiarato un luogo di speranza, pace, amore e sacrificio nel 1993. Io non ci passerei neanche una notte lì in mezzo.
Mummie filippine
Per arrivare alle grotte di Timbak dovete attraversare le montagne per circa 4 ore di viaggio in macchina, e altre 5 ore per seguire un percorso fatto di scalini di pietra. Arrivati alle grotte trovete delle mummie ben conservate in posizione fetale, dentro bare a forma di uovo.
Il ponte di Overtoun, Scozia
Non portate a spasso il vostro cane se visitate la Overtoun House in Scozia, considerata la presenza del ponte dei “suicidi per cani”. Infatti, sin dagli anni ’60, circa 600 cani si sono buttati dal ponte incontrando la morte.
Grotta di Actun Tunichil Muknal, Belize
Vi sono 14 scheletri umani in queste grotte, i cui teschi hanno subito un forte trauma. Circa la metà degli scheletri appartiene a dei bambini e si pensa che siano stati vittime di sacrifici Maya. Il più famoso di questi scheletri è di una ragazza di 18 anni, la cosidetta “vergine di cristallo” per via della sua calcificazione durante il corso degli anni.
Il castello di Leap, Irlanda
Si pensa che sia uno dei castelli più infestati al mondo con un passato fatto di morti raccapriccianti. Un prete fu ucciso dal fratello durante una messa svoltasi nella cappella, visibile nella foto, soprannominata “la cappella sanguinaria”.
Cimitero di Chauchilla, Perù
Il clima secco del Perù ha mantenuto intatta la maggior parte dei corpi di questo antico cimitero. I profanatori di tombe hanno sparpagliato alcuni resti nell’area circostante, ma fortunatamente l’intera zona è stata restaurata, rendendola il più possibile fedele all’originale.
Santuario di Tophet, Tunisia
Qui troverete migliaia di tombe di bambini risalenti al periodo punico di Cartagine. Si ritiene che in questo avvenivano sacrifici umani durante i tempi difficili.
Isola dei serpenti, Brasile
Vi è un serpente ogni metro quadrato su quest’isola e tali rettili costituiscono una delle specie più velenose del mondo, il “ferro di lancia dorato”, appartenente alla famiglia dei crotali. Gli ultimi abitanti dell’isola erano un guardiano del faro e la sua famiglia che vennero uccisi proprio da questi serpenti. L’isola attualmente risulta disabitata.
Catacombe dei Cappuccini a Palermo, Italia
Vi sono circa 8000 corpi mummificati e alcuni di essi sono posizionati in maniera inquietante sulle pareti. Nel 1920, il corpo di una bambina di 2 anni, Rosalia Lombardo, venne inserita nella macabra collezione. E’ ancora in perfetto stato e giace con un fiocco sui capelli.
Città dei morti, Russia
La cittadina di Dargavs sembra un piccolo villaggio con deliziose casette di pietra situate in collina, ma in realtà si tratta di cripte piene di ossa. Molte di queste persone furono seppellite qui, con tutti i loro vestiti e i loro averi.
Metropolitana di Cincinnati, USA
Il complesso metropolitano fu parzialmente costruito negli anni ’20, ma a causa delle spese non venne mai ultimato. Potete fare visita a questo luogo due volte l’anno con dei tour organizzati ma molta gente preferisce entrare di nascosto e curiosare in giro per i tunnel da sola!
Fonte: incredibilia.it