sabato 6 dicembre 2014

Sapete cosa contengono i famosi "Ringo" ?

Quali sono gli ingredienti dei Ringo? Sono ben pochi a chiederselo prima di mangiarli o di farli mangiare ai propri figli. Probabilmente perché i consumatori non sono ben informati e non sanno che questi biscotti forniscono il 14% del fabbisogno energetico giornaliero totale, mentre una merenda dovrebbe coprire il 5-10% dell’energia giornaliera. Sarà per questo che i bambini spesso non vogliono mangiare a cena? Si chiede la nutrizionista Chiara Cevoli, che scrive sul suo sito:
Diciamo anche un po’ troppa di energia per una merenda. Consideriamo un adulto, con un fabbisogno medio di 2000 Kcal, un pacchetto da 6 biscotti copre il 14% del fabbisogno energetico giornaliero totale e il 30% del totale massimo di grassi saturi.
Per i bambini invece? Calcolando un fabbisogno energetico totale di 1600 Kcal (media dei fabbisogni, bambini 6-8 anni maschi e femmine, LARN 2012): 18% dell’energia totale e il 37% dei grassi saturi.
Una merenda dovrebbe fornire circa il 5-10% dell’energia giornaliera. Questa è una merenda ipercalorica per bambini (ma anche per gli adulti) ed è anche a causa di questo tipo di snack che spesso i bambini a pranzo e cena non vogliono mangiare: come dargli torto? I loro spuntini sono quasi dei pasti“.
Inoltre ogni pacchetto di Ringo, continua la dott.ssa, contiene quantità di zucchero che probabilmente un bambino non dovrebbe assumere:

Un’ultima cosa: un cucchiaio e mezzo di zucchero in ogni pacchetto. Non lamentiamoci poi se i bambini sono iperattivi e distratti, tutti questi zuccheri semplici non favoriscono il benessere mentale“.
ringo-al-cacao
Veniamo ora agli ingredienti. A parte le ingenti quantità di zucchero, i Ringo contengono olio vegetale e grassi, e il cacao è davvero poco:
Ricordando che la lista degli ingredienti è ordinata in base alla quantità, scopriamo nei biscotti l’ingrediente principale è la farina di frumento, seguita immediatamente dopo da grasso vegetale, nella crema “al gusto di cacao” è il grasso e l’olio vegetale il primo ingrediente, seguiti dallo zucchero. Sapete perchè usano grassi ed oli vegetali (generalmente palma e colza)? Semplice, costano poco, pochissimo. Alternative salutari esistono e potrebbero essere utilizzate al posto di ingredienti tanto scadenti quanto malsani. Il cacao quasi non c’è. Gli aromi si però, sia nei biscotti che nella crema. Voi li usate quando li preparate a casa? Non credo, probabilmente non sapete neanche dove si vendono“.

Fonte: la fucina



loading...

Archivio blog

loading...