giovedì 24 luglio 2014

Auto, moto, bici: cambia tutto. Ecco il nuovo codice della strada

Scooter e motocicli 125cc liberi di circolare su tangenziali ed autostrade, biciclette e motocicli che potranno muoversi sulle corsie preferenziali riservate ai mezzi pubblici. Ecco tutte le novità del nuovo codice della strada


Rivoluzione su strada. Scooter e motocicli 125cc liberi di circolare su tangenziali ed autostrade, biciclette e motocicli che in futuro potranno muoversi sulle corsie preferenziali riservate ai mezzi pubblici. E poi ancora il riconoscimento dello status di utenti vulnerabili anche per gli utilizzatori di ciclomotori e motocicli e l’introduzione di disposizioni per migliorare la sicurezza della circolazione di biciclette, ciclomotori e motoveicoli, anche limitando la presenza a bordo strada di ostacoli fissi artificiali, come i supporti della segnaletica stradale e i guardrail.
 


Il testo unificato della legge delega di riforma del codice della strada approvato in Commissione Trasporti della Camera - scrive liberoquotidiano.it - sarà una vera e propria rivoluzione per chi usa auto e moto. Otto mesi di lavoro che hanno permesso alla stessa Commissione di definire i criteri direttivi che il Governo dovrà tradurre in norme cogenti. Il documento però potrà ancora essere modificato nel successivo passaggio al Senato, anche se già oggi contiene lo scheletro del futuro codice stradale.
 
Motocicli in autostrada - Una delle novità più importanti, che certo farà piacere ai centauri è la possibilità per scooter e motocicli 125cc di circolare su tangenziali ed autostrade, se i mezzi sono guidati da conducenti maggiorenni. Una storica richiesta dell’Ancma che precisa come "così l’Italia si allinei al resto d’Europa, dove questa limitazione non è mai esistita". Buone notizie anche per le biciclette: introdotto il principio che le corsie riservate ai mezzi pubblici potranno in futuro essere percorse anche da biciclette e motocicli. Cattive notizie, invece, per i ladri di biciclette: per favorire l’identificazione e il recupero di quelle rubate è prevista l’introduzione di un sistema di marchiatura volontaria del telaio. E novità sono previste anche in tema di strade.



Fonte: affaritaliani.it

loading...

Archivio blog

loading...