mercoledì 29 gennaio 2014

Bibbia: intervista doppia, Mauro Biglino Vs Monsignor Avondios


Confronto tra lo scrittore Mauro Biglino, traduttore "letterale" della Bibbia e autore di diverse pubblicazioni (il suo ultimo libro si intitola "La Bibbia non è un testo sacro") e Monsignor Avondios

Chi è Mauro Buglino?

Mauro Biglino è un traduttore “lettereale”della bibbia e sta avendo un grosso successo… attirando però molte critiche: ho letto molti siti e forum. Ecco le mie opinioni a riguardo…
Mauro Biglino è un nome molto controverso: traduttore per le edizioni San Paolo si trasforma in una sorta di Zecharia Sitchin Italiano. Se quest’ultimo, dallo studio il cuneiforme ha dedotto che la mitologia Sumera ( e l’antico testamento della Bibbia, che da queste leggende ha preso a piene mani) sono un po’ di più di storie da prendere metaforicamente, l’italiano rincara la dose, traducendo esattamente ( o cosi almeno dice, non posso confutare) dall’ebraico antico… Mauro ha il suo bel curriculum e con questo lavoro ha sbragato.
Quando trovo un lavoro cosi particolare mi piace vedere quali sistemi di credenza sono stati sfidati.
Dopo la prima lettura, davvero piacevole, Ho ovviamente cercato su internet le voci contrarie al lavoro di Mauro e ovviamente ne ho trovate davvero tante.
Nello specifico: un milione di siti che derivano e sono scandalizzati (inutile immondizia che mi ha solo fatto perdere tempo)
un forum di studiosi del vecchio testamento (molto attivo) che meritava una lettura (link http://consulenzaebraica.forumfree.it ) – utile anche per approffondire le letture dei De Angelis.
Un sito messo su apposta per contrastare Mauro (http://ame-confutatio.blogspot.it)
Mi sono permesso di segnare un po di commenti interessanti – segnado i punti con cui attaccano Biglino con ragione e dove invece secondo me non hanno il giusto appiglio. Dei due siti “importanti ” l’unico che davvero disfa ALCUNE delle affermazioni di Mauro è il blog Ame-Confutatio… Il forum oltre a dire che Biglino ha una pessima pronuncia e discutere della faccenda se Elohim sia plurale/singolare non fa (anzi spesso sembra quasi dare ragione a Mauro) - Testo di cocooa.com - continua a leggere sul sito di Mauro Biglino 

loading...

Archivio blog

loading...