venerdì 12 settembre 2014

Uganda, macabri riti: 900 bambini sacrificati per propiziare la fortuna.

di Emanuela Di Pasqua - lettera43.it
Un bimbo morto in cambio successo, soldi, salute. È quanto accade in Uganda, Paese africano dove - secondo le stime di Jubilee Campaign, charity che si occupa di tutela dei minori - il macabro rituale ha già coinvolto 900 bambini. Un recente reportage investigativo della Bbc nello stato africano ha rivelato che il numero delle piccole vittime di sacrifici umani sta aumentando rapidamente e la polizia fa ben poco per risalire ai colpevoli e ancora meno per proteggere le potenziali vittime.
SUPERSTIZIONE E PAURA. Negli ultimi tempi, sono stati ritrovati molti corpi orrendamente mutilati a causa della preoccupante ascesa di chi crede nel potere del sacrificio umano. La paura serpeggia tra la popolazione, i genitori e gli insegnanti cercano di non perdere mai d’occhio i piccoli e lungo le strade si moltiplicano i manifesti che segnalano i pericoli legati a questi riti. In alcune missioni, agli alunni viene insegnata una canzone dal titolo esplicativo: «Guariamo la nostra nazione. Finiamola con i sacrifici di bambini».
Ma il fenomeno non avrebbe nulla a che fare con antiche credenze tradizionali: sacrificare la vita di un bambino è un rito che porterebbe semplicemente salute e denaro a chi lo commissiona: trova terreno fertile nella superstizione, nella povertà e nella mancanza di cultura, ma si diffonde anche tra presunti uomini d’affari o imprenditori locali.

Il potere degli stregoni e l'aumento dei sacrifici

A compiere i riti sono i cosiddetti stregoni owitch doctors, che utilizzano per le proprie pratiche bambini rapiti. I parenti delle piccole vittime parlano di una polizia indolente e di offerte di denaro da parte degli stregoni per evitare guai con la legge. Il capo della task force creata dalla polizia ugandese per investigare sui sacrifici umani, Bignoa Moses, sostiene che la giustizia è imbavagliata e impotente, anche perché mancano le prove e i testimoni per inchiodare gli stregoni. Ma chi conosce bene questa realtà non si stupisce. Come Padre Franco Moretti, padre comboniano conoscitore dell’Africa e direttore della rivista Nigrizia, che ha dichiarato: «C’era un padre qui a Verona che aveva condotto ricerche su questo argomento e aveva anche aperto un dialogo con i cosiddetti stregoni. Ma è morto due anni fa. Di tanto in tanto si ricevono notizie sui sacrifici umani. Si sa che accadono, ci sono stati anche pronunciamenti del governo».
IL MERCATO DEI MINORI. Secondo Peter Sewakiryanga, pastore a capo della chiesaKyampisi Childcare Ministries, alla base dell’aumento del numero di rituali che implicano la morte di minori c’è il fatto che «la gente ama il denaro e tanti vogliono diventare più ricchi». La convinzione che grazie ai macabri riti si arrivi al benessere ha reso i bambini “beni” commerciali, con un vero mercato basato sul binomio domanda/offerta.
Secondo i dati della polizia ugandese nel 2006 sarebbe stato accertato un solo caso simile, nel 2008 ce ne sono stati 25 e nel 2009 altri 29. Ma Sewakiryanga contesta le cifre diffuse dalle autorità, sostenendo che soltanto nella sua parrocchia il numero di minori immolati è maggiore di quello dichiarati in tutta la nazione.

La mancanza di prove e l'incapacità della polizia

Nel principale ospedale di Kampala, la capitale della nazione africana, è ricoverato Allan, nove anni, sopravvissuto a un colpo di machete che intendeva decapitarlo. Il bimbo ha riportato danni ossei e cerebrali e, nel corso del rito, è stato anche castrato. Dopo un mese di coma, il piccolo ha riconosciuto chi lo aveva ridotto in fin di vita ma la polizia ha definito le sue dichiarazioni inattendibili.
L’uomo accusato da Allan si chiama Awali e il cronista investigativo della Bbc, Chris Rogers, è riuscito a mettersi sulle sue tracce. Fingendosi un uomo d’affari locale, ha sparso la voce di essere alla ricerca di un witch doctor in grado di praticare un rito propiziatorio per guadagnare successo e fortuna. L’uomo ha incontrato Awali che gli ha subito proposto l’incantesimo più potente: il sacrificio di un bambino.
LA TRATTATIVA DELL'ORRORE «Esistono due modi di farlo», ha spiegato Awali al giornalista, «possiamo seppellire il bambino vivo dove stai costruendo la tua sede oppure possiamo tagliarlo a pezzi e mettere il suo sangue in una bottiglia. Se è maschio gli tagliamo la testa e i genitali, seppellendoli insieme alle mani e ai piedi».
Al termine della trattativa (nel corso della quale Awali ha ammesso di avere già praticato altre volte il sanguinario rito), l’inviato della testata inglese si è rivolto alla polizia. Eppure Awali è ancora un uomo libero, poiché l’inchiesta di Rogers non è stata sufficiente a inchiodarlo e il piccolo Allan non è stato considerato attendibile, pur avendo riconosciuto il suo carnefice nelle immagini che il giornalista britannico gli ha mostrato sul laptop.
IL SILENZIO DELLA LEGGE. L’inchiesta non ha sortito alcun risultato. Secondo Sewakiryanga, senza l’aiuto delle forze dell’ordine non si può far nulla per proteggere i bambini da questa assurda minaccia: «I piccoli non hanno voce, perché viene messa a tacere dal silenzio della legge e della polizia e dalle persone che, pur leggendo questi fatti sui giornali, non alzano un dito. Noi dobbiamo resistere e fare tutto ciò che è possibile per estirpare questo male. E pregare. Affinché il governo ci ascolti».


Fonte: lettera43.it

loading...

Archivio blog

loading...