Foto da 'Roma fa schifo' |
La cosa tragica è che la maggioranza dei commenti a foto come questa, sui social network, sono ostili ai poveracci... la cui presenza da fastidio. Crea degrado. Sporcizia.
La miseria di chi vive in strada viene vista da sempre più persone come un problema di degrado e di ordine pubblico, e non come un dramma sociale.
Fuori ci sono meno di 10° ... dove dovrebbero andare? Dove vorreste mandarli? Vorreste che lo stato italiano faccia come quello greco? Che li "nasconde" nelle periferie, impone loro di non transitare nelle zone centrali, di interesse turistico, altrimenti sono sonore manganellate. In Grecia, dove i senzatetto sono decuplicati nel giro di pochi anni, accade questo.
Se un senzatetto trova riparo in un bancomat, ed è "costretto" a tendere li i vestiti, dovremmo chiederci come è possibile che una persona venga lasciata in questo stato di abbandono... come è possibile che lo Stato non riesca a garantire a queste persone un letto in un dormitorio, un briciolo di dignità. Eppure in ogni città ci sono decine di migliaia di locali vuoti, caserme dismesse, etc.
Staff nocensura.com
APPROFONDIMENTI SUI SENZATETTO:
- Circa i senzatetto, leggi il Dossier clochard e Italia, senzatetto in aumento
- Il governo potrebbe risolvere l'emergenza abitativa: ECCO LE PROVE! La CASA: i "potenti" in Italia sono riusciti a farla diventare un lusso, oggetto di speculazione e guadagni ingentissimi per qualcuno. Se ci fosse la volontà politica, garantire un'abitazione a tutti sarebbe facile!!!
- Nel triennio 2010-2012 hanno perduto la casa ben 426.000 famiglie; la maggioranza di queste avrà trovato una sistemazione, anche fosse da qualche familiare: ma una parte, seppur minoritaria, si è ritrovata a dormire in auto, o peggio ancora per strada... nell'indifferenza del governo, dei media e dell'opinione pubblica, che ormai è capace di scandalizzarsi e di indignarsi solo quando glielo "ordina" la TV...
- L'ignobile "guerra" ai senzatetto: la povertà è una colpa? Forti con i deboli, deboli con i forti... la musica è sempre questa!
- Padova, arriva la repressione contro i clochard Non solo a Padova: moltissimi comuni italiani hanno "dichiarato guerra" ai senzatetto, anziché aiutarli fanno di tutto per rendergli la vita ancora più difficile...
- Grecia allo sbando, ormai è medioevo. Il punto della situazione tanto per capire cosa ci aspetta se continuiamo così...
- In aumento i senzatetto nell’indifferenza di Governo Monti e partitocrazia del 09/11/2012
- Povertà: anche in USA numeri da brivido! del 10/04/2013
- Il popolo dei tunnel che vive sotto le strade d'America del 13/04/2013
Fonte: nocensura.com