lunedì 8 dicembre 2014

Se i senzatetto sono un problema di degrado (e non sociale...)

Foto da 'Roma fa schifo'

La cosa tragica è che la maggioranza dei commenti a foto come questa, sui social network, sono ostili ai poveracci... la cui presenza da fastidio. Crea degrado. Sporcizia.
La miseria di chi vive in strada viene vista da sempre più persone come un problema di degrado e di ordine pubblico, e non come un dramma sociale.
Fuori ci sono meno di 10° ... dove dovrebbero andare? Dove vorreste mandarli? Vorreste che lo stato italiano faccia come quello greco? Che li "nasconde" nelle periferie, impone loro di non transitare nelle zone centrali, di interesse turistico, altrimenti sono sonore manganellate. In Grecia, dove i senzatetto sono decuplicati nel giro di pochi anni, accade questo.
Se un senzatetto trova riparo in un bancomat, ed è "costretto" a tendere li i vestiti, dovremmo chiederci come è possibile che una persona venga lasciata in questo stato di abbandono... come è possibile che lo Stato non riesca a garantire a queste persone un letto in un dormitorio, un briciolo di dignità. Eppure in ogni città ci sono decine di migliaia di locali vuoti, caserme dismesse, etc.


Staff nocensura.com


APPROFONDIMENTI SUI SENZATETTO:

Fonte: nocensura.com


loading...

Archivio blog

loading...