Allerta ftalati in cannucce provenienti dalla Cina
Il Ministero della Salute ha pubblicato il 23 aprile 2014 un’allerta relativa a tubicini tipo cannucce a forma di occhiali, fabbricati in Cina e distribuiti da un’azienda tedesca. L’oggetto di allerta pubblicata dalla Germania nel sistema di allerta europea RASFF è la presenza in quantità elevata (31g/100 g) della sostanza di-propil-eptil ftalato (DPHP), che è una sostanza non presente nell’elenco unico delle sostanze autorizzate dal Regolamento UE 10/2011 per la produzione delle materie plastiche destinate al contatto con alimenti. Il Ministero ha comunicato che sono state attivate tutte le
procedure di ritiro e richiamo dal mercato del prodotto.
- - -
BACCHETTE CINESI USA E GETTA AL VELENO
Sono divertenti, un po 'esotiche gli utensili dominanti utilizzati nella cucina asiatica.
Ma le bacchette, in particolare le varietà usa e getta che si trovano comunemente in ristoranti cinesi take-out, sono spesso piene di tossine.
E il governo cinese sembra non preoccuparsene, facendo praticamente niente per garantire la sicurezza di questi prodotti, che vengono utilizzati da decine di milioni di persone in tutto il mondo.
Provate a lavare a casa vostra delle bacchette usa e getta con acqua calda e vedrete che acqua gialla otterrete.
Probabilmente non vi verrebbe mai in mente , ma le bacchette usa e getta vengono regolarmente trattate con conservanti chimici come l'anidride solforosa, potenzialmente pericolosa per la vita con effetti a lungo termine che includono problemi respiratori e infiammazione cronica.
"Lo Zolfo, il perossido di idrogeno, il solfito di sodio come inibitore della muffa, sono sostanze chimiche comunemente usate per fare monouso bacchette , anche se non sono permesse ", dice Dong Jinshi, segretario generale della Food International Packaging Association (IFPA), rivelando che il colore e l'odore delle bacchette possa indicare con quali sostanze chimiche siano state trattate.
Il Governo cinese ignora l'industria delle bacchette tossiche
Che ci crediate o no, la maggior parte delle bacchette usa e getta sono ancora prodotte in piccoli laboratori di villaggi in zone montuose della Cina.
Questa immagine idilliaca non ci nasconde il fatto che in questi laboratori non si riescano a rispettare le norme nazionali cinesi per la produzione di bacchette, trattate con livelli molto più elevate di sostanze chimiche, e ancheon cprodotti chimici non approvati, durante la loro produzione.
Nel 2010, la Cina ha fissato degli standard produttivisulle bacchette per limitare l'uso e la quantità di prodotti chimici utilizzati , al fine di garantire un prodotto sicuro per l'esportazione . Ma sono trascorsi quattro anni dalla loro entrata in vigore e il governo cinese non riesce ancora a farle rispettare.
"Non esiste nemmeno un dipartimento governativo specifico incaricato del controllo di qualità", e in molte delle regioni della Cina dove si producono le bacchette non vengono richieste ancora nemmeno le licenze di produzione.
il che significa che è impossibile anche tracciare la loro origine , figuriamoci cercare di determinare il modo in cui sono stati prodotti.
Fonte: mangiosintetico.blogspot.it