Le ultime news sulla macchia solare "monstre". Allerta in vigore per la terra
La regione attiva ora copre 2750/1000000 del disco solare, una superficie equivalente alla superficie di 33 pianeti Terra. E 'così grande che gli osservatori del cielo la stanno vedendo ad occhio nudo quando il sole è oscurato da nubi basse o da nebbia fitta:
Barry Freas ha scattato la foto in figura il 26 ottobre da Red Hill, Kentucky. "E 'stata una mattina molto nebbioso," dice. "AR2192 è stato notevole."
Le grandi macchie solari tendono a produrre forti eruzioni dalla superficie solare, e AR2192 non fa eccezione. Negli ultimi tre giorni ha scatenato ben 3 brillamenti X-classe ( i più intensi) e 8 flares di classe M. La più intensa di queste esplosioni di materia solare ha causato black-out nelle comunicazioni radio HF e altri disturbi di comunicazione sul lato diurno della Terra.
Di solito, Le esplosioni forti sono accompagnate da massicce CME (coronal Mass Ejections), nuvole di miliardi di tonnellate di gas elettrificato che si gonfiano verso lo spazio fino ad distanza di 1 milione di km dal luogo dell'esplosione. Finora, tuttavia, nessuna delle eruzioni da AR2192 ha per fortuna prodotto una importante CME diretta verso la Terra e il suo campo magnetico. Ecco perché fin ora non ci sono state ci sono statetempeste geomagnetiche in grado di stravolgere le comunicazioni terrestri
Però molte altre eruzioni sono in vista. Le previsioni NOAA stimano una probabilità del 85% di classe M razzi e una probabilità del 55% di X-flares durante le prossime 24 ore per cui sono stati emessi avvisi di allerta.
Notizia e foto diffuse da: http://spaceweather.com/
Video qui a cura di www.space.com :
Fonte: hmeteogiuliacci.it