La NASA ha divulgato un piccolo catalogo contenente la lista dei pianeti extrasolari potenzialmente adatti ad ospitare la vita: questi “esopianeti” o pianeti extrastellari sono così denominati perché situati al di fuori del nostro sistema solare ed orbitanti intorno ad una stella diversa dal nostro Sole.
Ad oggi, il numero degli “esopianeti” conosciuti e confermati ha raggiunto quota 1821 mentre 1135 sono i sistemi solari individuati, molti dei quali multipli.
Tra questi pianeti potenzialmente adatti ve ne sono una “decina” che hanno, rispetto a tutti gli altri, maggiori potenzialità e quindi probabilità di ospitare la vita.
Vediamo, nel dettaglio, quali sono:
E’ l’esopianeta più simile alla Terra trovato nella cosiddetta “fascia abitabile” della sua stella ospite. Situato a circa 490 anni luce da noi è poco più grande del nostro pianeta e probabilmente formato da rocce.
GLIESE-581G
Scoperto nel 2010 non ne è stata del tutto confermata l’esistenza ma gli scienziati dell’Università di Puerto Rico lo considerano il primo candidato per la vita aliena. Di superficie rocciosa, è situato a circa 20 anni luce dal nostro Sole ed è quasi tre volte più massiccio della Terra.
GLIESE-667C
Questa super terra è molto vicina a noi: circa 22 anni luce. Situato nella costellazione dello Scorpione è grande almeno 4,5 volte la Terra ed impiega circa 28 giorni per compiere un’intera orbita intorno alla sua stella di riferimento.
KEPLER-22B
Più grande del nostro pianeta (circa 2,4 volte) possiede un effetto serra uguale al nostro ed ha una temperatura stimata sulla superficie di 22° gradi Celsius. Il suo sistema solare è posto a circa 600 anni luce dal Sole, nella costellazione del Cigno.
HD-40307G
Questa super terra orbita tranquillamente nella zona abitabile del suo sistema stellare (Pictor). Si trova a circa 43 anni luce dalla Terra. E’ talmente vicina che i telescopi di ultima generazione potrebbero scrutarne tranquillamente la superficie ed orbita a circa 90.000 km di distanza dalla sua stella di riferimento.
HD-85512B
Scoperto nel 2011 grazie alle apparecchiature di alta precisione, denominate Planet Searcher, del Cile. Di grandezza 3,6 volte più grande della Terra è posto a circa 35 anni luce dal Sole nella costellazione della Vela. Si sospetta che ci sia acqua sulla sua superficie.
TAU CETI E
Scoperto nel dicembre 2012 è vicinissimo al nostro pianeta (circa 11,9 anni luce). Più grande di almeno 4,3 volte rispetto alla Terra, è caratterizzata da un’atmosfera che muta dal leggermente caldo ad alte temperature (come Venere). Potenzialmente adatto a forme di vita molto semplici.
GLIESE-163C
Sette volte più massiccio della Terra potrebbe essere interamente roccioso o gassoso. E’ situato a circa 50 anni luce dal nostro pianeta ed impiega 26 giorni per compiere un’intera orbita intorno alla sua stella (costellazione del Dorado).
GLIESE-581D
Si suppone sia caratterizzato da una spessa atmosfera di anidride carbonica. Orbita intorno ad una nana rossa ed è considerato il pianeta gemello di GLIESE581G. E’ situato a circa 20 anni luce dal Sole, quindi relativamente vicino alla Terra.
TAU CETI F
Candidato ad essere considerato una super terra come il gemello TAU CETI E, orbita nella parte più esterna della zona abitabile del suo sistema ed è considerato adatto alla vita.
Fonte: danilo1966.iobloggo.com