lunedì 10 novembre 2014

Libia, situazione sempre più fuori controllo nel silenzio generale

Lo Stato Islamico può ora vantare il suo primo alleato fuori dall’Iraq e dalla Siria
Lo Stato Islamico può ora vantare il suo primo alleato fuori dall’Iraq e dalla Siria
Si tratta di Derna, città sulla costa orientale della Libia, che ha giurato fedeltà al Califfo Ibrahim

Mentre il conflitto in Medio Oriente si intensifica, l'influenza dello Stato islamico cresce con esso. Ora, lo Stato Islamico può vantare il suo primo alleato fuori dall’Iraq e dalla Siria: si tratta di Derna, città libica sulla costa orientale al confine con l’Egitto nota per essere un rifugio per i jihadisti.
Nel corso di una riunione, tenutasi a fine ottobre, la città ha dichiarato la sua fedeltà all’organizzazione terroristica e il suo legame con il califfato. Subito si sono iniziati a vedere gli effetti: i tribunali religiosi hanno ordinato esecuzioni pubbliche, frustate per le persone accusate di violare la legge islamica, la separazione tra studenti e studentesse.
La città, che si trova a 1.600 chilometri più vicino territorio controllato dallo Stato islamico, ora è controllata da un emiro, identificato come Mohammed Abdullah, un attivista yemenita inviato dalla Siria, noto anche come Abu al-Bara il Azdi.
Membri di ISIS proveniente da Iraq e Siria sono entrati in città alcuni mesi fa, dopo che il Consiglio della gioventù islamica di Derna aveva proclamato l’adesione allo Stato islamico dell’autoproclamato Califfo Ibrahim, Abu Bakr al Baghdadi.
La dichiarazione di fedeltà della popolazione rischia di indurre altre comunità ad aderire alla campagna jihadista.
Si teme che questa incursione in Libia permetta al gruppo di espandersi in tutto il paese e in altri territori. Recentemente, l'esercito libanese ha fermato diversi sospetti militanti che stavano progettando di catturare diversi villaggi e proclamarli come parte del califfato.


Fonte: lantidiplomatico.it


loading...

Archivio blog

loading...