lunedì 28 aprile 2014

Sciroppo di mais nelle caramelle e nei cibi: quanto è nocivo?

zzz
Coloratissime, profumate, al gusto di frutta e dalle forme deliziose, orsetti, faccine, cuoricini e fiori, le caramelle gommose sono una tentazione irresistibile; però è bene sapere che gran parte delle caramelle gommose, compresi i teneri orsetti, contengono gelatina di origine animale, da solito mucche e maiali; ma questo non è un gran problema, la domanda si sposta su un altro ingrediente: lo “sciroppo di mais”, ci sono molti dubbi sulla salubrità di questo ingrediente, è nocivo oppure no?
Il processo per la produzione di sciroppo di mais è stato scoperto da ricercatori giapponesi nei primi anni settanta, e il suo uso si è diffuso in tutto il mondo. Inizialmente si diffuse soprattutto negli Stati Uniti e Canada, paesi che cercavano di limitare la loro dipendenza da zucchero di canna e saccarosio dai paesi tropicali che veniva importato per oltre il 35%.
L’uso di sciroppo di mais ad alto contenuto di fruttosio è stato da sempre imputato come responsabile di malattie del fegato grasso, del diabete e dell’aumento dell’obesità, ma un nuovo studio ha esaminato i suoi effetti sul cervello; l’amido di mais è economico, e viene aggiunto ai cibi da fast food e nelle bevande gassate ed è sei volte più dolce dello zucchero; se effettivamente ha degli effetti negativi sul cervello il problema si fa serio poichè ormai viene largamente usato dall’industria alimentare su larga scala, dato i costi bassi, questo economico dolcificante viene aggiunto nella preparazione non solo di caramelle e dolciumi ma in una varietà infinita di prodotti, e assumerne una grosso quantitativo annualmente per gli esseri umani è nocivo o no??

Poiché lo sciroppo di mais è chimicamente diverso rispetto allo zucchero normale il processo nel corpo è differente. L’ HFC è un cibo industriale e non esiste in natura. Il rapporto di fruttosio al glucosio è di circa 45-55, a differenza dello zucchero, che ha un uguale 50-50 fruttosio in rapporto al glucosio. Il fruttosio è più dolce dello zucchero, ed è per questo che lo sciroppo di mais ad alto contenuto di fruttosio è così dolce.
L’industria della raffinazione del mais ha lanciato una campagna da vari milioni di dollari, sostenendo che lo sciroppo di mais non è peggio dello zucchero. La maggior parte degli scienziati però sono in disaccordo e lo ritengono che una delle principali cause di obesità e diabete.
…e poi bisogna considerare che ormai molto spesso viene tratto da mais modificato geneticamente !
Fonte: http://curiosity2013.altervista.org/sciroppo-di-mais-nelle-caramelle-e-nei-cibi-quanto-e-nocivo/

loading...

Archivio blog

loading...