lunedì 28 aprile 2014

Le 4 insospettabili proprietà del caffè

proprietà caffèEsploriamo i segreti nascosti in un chicco di caffè, la bevanda più chiacchierata e più amata d’Italia: ecco le proprietà benefiche del caffè

Il caffè fa bene, il caffè fa male, beviti un caffè, non bere troppo caffè… quante leggende metropolitane sentiamo ogni giorno sul suo conto? Beh, quel che è certo è che il caffè ha delle proprietà nascoste che non possiamo ignorare!

1) Il caffé fa bene al cervello

E non solo perchè ci mantiene svegli! Il caffè è uno stimolante psicoattivo che, grazie alla caffeina, riesce a bloccare gli effetti di un neurotrasmettitore inibitorio chiamato adenosina, mentre favorisce il rilascio di altri neurotrasmettitori come la dopamina e noradrenalina.
Con quali effetti? Benefici sull’umore, sul tempo di reazione, sulla memoria, ed in generalesu tutte le funzioni cognitive. E ciò non solo nel breve, ma anche nel lungo periodo: il quotidiano consumo di caffè è infatti associato ad un rischio fino al 60% più basso di demenza e malattie neurodegenerative come il morbo di Alzheimer e il Parkinson: mica male!

2) Il caffè previene il diabete

In particolare il diabete di tipo II: si tratta di una malattia, associata ad uno scorretto stile di vita, caratterizzata dall’incapacità da parte dell’organismo di produrre o assimilare l’insulina, che porta ad elevatissimi livelli di glucosio nel sangue. Ecco, il caffè è stato più volte associato ad un minor rischio di contrarre il diabete, ovviamente se bevuto senza zucchero!

3) Il caffè è un potente antiossidante

Tra le proprietà nutritive del caffè vi sono discrete quantità di vitamine e minerali come la vitamina B5, la vitamina B1, B2 e B3, oltre a una piccola percentuale di potassio e rame. Certo, stiamo parlando di meno del 10% della RDA per ogni tazzina, ma un consumo medio di due o tre tazzine di caffè ci dà certamente una marcia in più!

In realtà sono gli antiossidanti le sostanza nutritive che la fanno da padrone: sappiamo già che i più potenti antiossidanti naturali li troviamo in alcuni frutti esotici di difficile reperibilità, ecco perchè il caffè ha quelle proprietà antiossidanti tanto ricercate in una dieta occidentale!

4) Il caffè aiuta il fegato

Il caffè sembra essere protettivo contro alcuni disturbi del fegato (a volte una  disintossicazione del fegato non guasterebbe), riducendo il rischio di cancro al fegato del 40%; addirittura pare che molteplici studi abbiano dimostrato come tre o quattro tazzine al giorno di caffè possano ridurre il rischio di cirrosi fino all’80%.
Ultimamente ho comprato il caffè in capsula da Groupalia e ne sono rimasto soddisfatto.
Certamente sarete rimasti colpiti da queste proprietà del caffè, ed in effetti, specialmente per alcuni gruppi di persone, il caffè sembra essere un toccasana.
Attenzione però, col caffè bisogna andarci piano e non eccedere nel consumo, poiché specialmente nei soggetti predisposti può portare a disturbi da ansiaipertensione, agitazione, nervosismo!
Inoltre, per fare in modo di preservare i benefici per la salute, sarebbe davvero opportuno non mettere lo zucchero o ancora peggio i dolcificanti nel caffè!
E voi, quali proprietà del caffè conoscete?

Maria Amatulli
Fonte: curarsialnaturale.it

loading...

Archivio blog

loading...