giovedì 16 ottobre 2014

11 TOSSINE CONTEMPORANEAMENTE AVVELENANO I NOSTRI CIBI


Un nuovo studio sulla  esposizione alle tossine presenti nei cibi  ha messo in evidenza  che tutti i bambini partecipanti hanno superato i livelli di riferimento del cancro per l'arsenico, diossine, dieldrin, e DDE, mentre il 95 per cento dei bambini in età prescolare ha superato il punto di riferimento non-cancro per l'acrilammide. Più preoccupante è che i rapporti di rischio di cancro sono stati superati 100 volte per l'arsenico e diossine.

I ricercatori della University of California, ha recentemente effettuato lo studio prima prendendo in considerazione per la prima volta,l'esposizione alimentare a 11 tossine contemporaneamente, tra cui acrilamide, arsenico, piombo, mercurio, diossine e diversi pesticidi vietati (chlordane, DDE, dieldrin). 

I partecipanti allo studio incluso 364 bambini di età compresa tra due e sette anni , 446 genitori di bambini piccoli, e 149 adulti più anziani, tutti residenti in California. 
Per valutare i livelli di esposizione, i ricercatori hanno utilizzato questionari di frequenza alimentare  con i dati contenuti dalla Environmental Protection Agency sulle tossine presenti negli alimenti . 
I livelli di esposizione sono stati poi confrontati con il "benchmark cancro" di ogni tossina, che è il livello di esposizione che avrebbe generato un eccesso di cancro per milione di persone nel corso della vita di 70 anni. 

Livelli di riferimento non-tumorali sono state considerati anche, per gli effetti sulla salute diversi dal cancro. I ricercatori hanno scoperto che i valori di esposizione media dei bambini e degli adulti superavano  i livelli di riferimento del cancro per l'arsenico, il piombo, il dieldrin, DDE e le diossine , mentre i bambini da soli avevano  superato i livelli di riferimento sul cancro  per  il  chlordane .



 Entrambi, sia i bambini che gli adulti avevano superato anche il punto di riferimento non-cancro per l'esposizione all'acrilamide.
 Più preoccupante è che per ciascuna di queste tossine, i bambini hanno mostrato maggiori margini di esposizione rispetto agli adulti. Infatti, i bambini hanno superato i livelli di riferimento sui tumori  di 10 volte per il DDE, quasi 100 volte per il dieldrin, e oltre 100 volte per l'arsenico e diossine. I ricercatori hanno notato che i bambini sono più a rischio per  queste tossine, perché sono ancora in via di sviluppo.

effetti sulla salute delle tossine più diffuse

L'arsenico è stato collegato ai tumori del  fegato, polmone, rene e della vescica.
 Il dieldrin è un insetticida bandito sospettato di provocare il cancro, il morbo di Parkinson e il basso peso alla nascita. 
DDE è un metabolita del DDT pesticida vietato, ed è noto per i danni  sul  materiale genetico delle cellule  ». 
Chlordane è anche un pesticida vietato ed è stato collegato al cancro, ha una notevole neurotossicità ed è responsabile del basso peso alla nascita.
 Tutte queste tossine , e in particolare le diossine, sono anche  interferenti endocrini  e possono quindi  disturbare lo sviluppo del sistema immunitario, nervoso e riproduttivo dei bambini.

 Cinque fonti alimentari di  tossine nei bambini in età prescolare

Come  guida utile, i ricercatori hanno identificato i cinque alimenti responsabili per l'esposizione di bambini in età prescolare per ciascuna tossina: 
Arsenico: pollame, cereali, salmone, tonno, funghi 

DDE: latticini, patate, carne, pesce d'acqua dolce, la pizza

 dieldrin: latticini, carne , cetriolo, melone, pizze 

Chlordane:latticini, carne, cetrioli, pop-corn, patate 

Diossine: latticini, carne, patate, cereali, funghi 

Acrilammide: cracker, patate fritte, cereali, cracker, patatine 

Inoltre, gli alimenti con i residui di pesticidi più elevati sono stati (non biologici): pomodori, pesche, mele, peperoni, uva, lattuga, broccoli, fragole, spinaci, pere, fagiolini e sedano.
Sulla base dei loro risultati, i ricercatori in questo studio hanno fatto diverse raccomandazioni dietetiche per ridurre l'esposizione ai principali tossine nella popolazione generale come segue:

 Pesticidi: passare alla frutta biologica, verdura e latticini 

Acrilammide: ridurre l'assunzione di patatine, cereali, crackers e altri cibi ricchi di carboidrati trasformati 

inquinanti organici persistenti e metalli pesanti: ridurre il consumo di carne, pesce, latticini 



Fonte: mangiosintetico.blogspot.it


loading...

Archivio blog

loading...