lunedì 18 aprile 2016

9 rimedi naturali per combattere le formiche senza avvelenarsi

9 rimedi naturali per combattere le formiche in casa e in giardino
Avete le formiche in casa e in giardino e non sapete come eliminarle? Se non volete utilizzare i prodotti chimici in commercio, dannosi per la salute e per l'ambiente, esistono una serie di rimedi naturali per debellarle. Scopriamo quali sono!

di donna.fanpage.it


In primavera e in estate può capitare di ritrovarci in casa eserciti di formiche che invadono principalmente la cucina, perché attirate dall'odore del cibo, ma che possiamo trovare anche in bagno, o nella zona vicino all'ingresso, oltre che su balconi e terrazzi, attratti dalle nostre piante in vaso. Anche chi ha un orto può incorrere in questo fastidioso problema. Le formiche sono insetti utili all'ambiente ma, quando invadono le nostre case, dobbiamo trovare un modo per debellarle. Evitiamo prodotti chimici dannosi all'ambiente e alla salute, ma utilizziamo rimedi naturali, evitando, quando è possibile, di uccidere le formiche, ma allontanandole con semplici ingredienti che tutti abbiamo in casa o facilmente reperibili.

Come eliminare le formiche in casa con i rimedi naturali
La prima cosa da fare in casa sarebbe prevenire, fare in modo che le formiche non entrino in casa. Per farlo prestiamo molta attenzione soprattutto in cucina: non lasciamo briciole in giro, chiudiamo bene alimenti profumati e appiccicosi come marmellata e miele, non teniamo i piatti sporchi nel lavandino, magari tutta la notte. Al primo segnale, però, quando vediamo qualche formica, dobbiamo cominciare a prendere le giuste precauzioni. Sono formiche in avanscoperta che poi richiameranno le altre. In questo caso cominciamo a pulire tutte le superfici con acqua e aceto, un odore molto sgradito alle formiche, che le terrà lontane. Anche lavare il pavimento con acqua, aceto e succo di limone aiuterà a non farle avvicinare. Sarà poi opportuno sigillare eventuali fessure dalle quali le formiche possono entrare con del silicone o dello stucco. Se invece, l'invasione è già cominciata, allora bisogna ricorrere alle maniere forti per allontanarle, ma sempre con rimedi semplici e naturali. Eccone alcuni.



Spezie, erbe e caffè

Tra le spezie che tengono lontane le formiche grazie al loro odore particolarmente forte e insopportabile per questi insetti, sono: la cannella, il peperoncino, il pepe, i chiodi di garofano e la paprika piccante. Tra le erbe invece c'è la menta. Mettete questi rimedi o direttamente vicino alle zone dove si trovano le formiche oppure utilizzatele sotto forma di olio essenziale diluendone qualche goccia con l'acqua e spruzzando direttamente sulle zone o vicino alle fessure dalle quali potrebbero entrare. Anche l'origano e l'alloro sono degli ottimi deterrenti: mettete le foglie di alloro o i mazzetti di origano nei punti dove ci sono le formiche. Infine il caffè in chicchi, oppure potete utilizzare i fondi creando delle piccole "montagne" vicino all'ingresso del formicaio. Cancellerete le tracce delle formiche e verranno distrutte anche le eventuali uova.

Acqua con sapone, limone o aceto
Anche questi tre rimedi sono molto efficaci: acqua e sapone eliminerà le formiche e distruggerà anche le loro tracce di modo che altre formiche non possano seguire nessuna traccia. Aceto e limone sono poi due rimedi molto sgraditi alle formiche: l'aceto anche quando si asciuga viene comunque avvertito dalle formiche e riesce a tenerle lontane. Il limone ha la capacità di disorientarle: spruzzate la soluzione anche su davanzali o all'ingresso della porta, oltre che nei punti dove si trovano le formiche.

Barriere naturali
Le barriere possono essere efficaci per intrappolarle ed evitare che escano. In questo caso potete scegliere tra uno di questi "ingredienti": borotalco, bicarbonato, cannella in polvere, gesso, pepe di Cayenna o del detersivo in polvere. Create una barriera che deve essere larga circa 6 mm e che deve seguire una linea continua. Ciò le intrappolerà e ne eviterà l'uscita.

Cosa fare in caso di formiche volanti?
Può capitare, soprattutto in estate, che anche le formiche volanti infestino la nostra casa. Se, anche in questo caso, vogliamo ricorrere a rimedi naturali, possiamo creare una miscela con acqua, aceto e bicarbonato da spruzzare direttamente sulle formiche o utilizzare la menta piperita sotto forma di olio da mescolare all'acqua e al sapone e da inserire in un contenitore spray. Se poi riuscite a trovare il formicaio potete creare una sorta di trappola miscelando bicarbonato e zucchero e inserendola nella tana.

Come scacciare le formiche da orti, giardini e vasi con metodi naturali
Quando invece le formiche invadono orti, giardini e piante, come fare? Sicuramente anche in questo caso è meglio ricorrere a metodi naturali per evitare di contaminare i nostri fiori o i nostri ortaggi con prodotti chimici.

Rimedi olfattivi
Questi rimedi sono utili per allontanare le formiche che, spesso, si nutrono di una sostanza dolce prodotta da alcuni parassiti, infestando così i nostri frutteti, orti o semplicemente le nostre piante. Se si tratta di un orto, potete piantare nelle vicinanze della zona infestata dalle formiche, delle erbe aromatiche o dei bulbi di aglio, il loro odore è insopportabile per le formiche. Lo stesso vale per chicchi di caffè e pepe nero che potete disporre vicino alle piante in lunghe strisce. Nei vasi, invece, meglio ridurre pepe e caffè in polvere. Potete anche creare una miscela di acqua e aceto in parti uguali da spruzzare sia sulle foglie che sul terreno per formare una barriera poco gradita alle formiche.

Rimedi definitivi
Quando le formiche sono davvero tante e si decide di passare a rimedi più drastici possiamo, sempre con metodi naturali, utilizzare rimedi definitivi. La farina di mais, ad esempio, con la quale formare una sorta di pasta miscelandola con l'acqua. Le formiche si nutriranno di questo miscuglio e lo porteranno anche nel formicaio. Questa sostanza però una volta nello stomaco si gonfia uccidendo gli insetti. Un'altro metodo è quello di creare un mix con zucchero a velo, bicarbonato e lievito di birra: lo zucchero servirà ad attrarre le formiche mentre, bicarbonato e lievito le elimineranno. È importante però che il composto resti asciutto per essere efficace.


Fonte: donna.fanpage.it

loading...

Archivio blog

loading...