giovedì 6 giugno 2013

Pentole e padelle: attenzione ai materiali nocivi!


Che tipo di pentole utilizzare per cuocere i cibi senza ledere alla nostra salute?
Il materiale di costruzione della pentola e/o padella dovrebbe essere un buon conduttore di calore per cuocere il cibo uniformemente, facile da pulire accuratamente e non deve rilasciare sostanze pericolose durante la cottura.


Ci sono molti tipi di pentole a disposizione, ma veramente poche si adattano a criteri ideali.

Alluminio
E 'un grande conduttore di calore, leggero, poco costoso e facile da pulire, ma tracce di alluminio si dissolvono nel cibo durante la cottura degli stessi .
Ad esempio l'acqua salata , portata ad ebollizione nella pentola, puo’ avere traccia di sostanze come arsenico e fluoruri.


Alluminio anodizzato 
E un'alternativa più sicura, ma deve essere presa la precauzione dinon pulire le pentole utilizzate con spugnette abrasive.
Finché il rivestimento rimane in buone condizioni, la superficie è durevole, senza lisciviazione dei metalli nel cibo. 

  
Antiaderenti
Questo tipo di pentole sono la causa di problemi di salute e ambientali , poiche' il prodotto chimico usato per unire il rivestimento antiaderente alla padella stessa e' altamente nocivo.
Questa sostanza puo' causare il cancro, un basso peso alla nascita, un sistema immunitario inadeguato.
Anche i fumi che rilasciano le padelle antiaderenti sono tossici se raggiungono alte temperature. 
Nel 2003, l'Environmental Working Group (EWG) ha riferito che i rivestimenti antiaderenti potrebbero raggiungere i 700 gradi Fahrenheit da tre a cinque minuti, rilasciando quindici gas tossici e sostanze chimiche, tra cui due agenti cancerogeni.
Inoltre , l'EWG dice che i fumi tossici delle pentole antiaderenti sono noti per uccidere gli uccelli da compagnia a temperature molto più basse.


Rame
In uno studio, a temperatura ambiente, l' E. coli 0157 sopravvisse per 34 giorni nell’ acciaio inox e solo quattro ore nel rame.
Secondo un team di ricercatori dell'Università di Southampton, in Inghilterra, con pentole di rame può ridurre il rischio di infezione da batteri potenzialmente mortali come E. coli 0157.

Quindi, le pentole di rame sono da preferire per la loro conduttività termica eccellente, ma bisogna accertarsi che le superfici di cottura siano pero’ rivestite in acciaio inox.

Pentole in ceramica 
Questo tipo di pentola e’ ottima come cottura e conduttore di calore.
L'unica preoccupazione reale per la salute sull'uso di pentole smaltate proviene dal materiale utilizzato nella fabbricazionecome i pigmenti per la colorazione , ad esempio piombo o cadmio, due metalli pericolosissimi per la salute.

Accertarsi quindi prima dell'acquisto di questo tipo di pentole che per la verniciatura non siano state utilizzate vernici tossiche.

  
In ogni caso, per qualsiasi tipo di pentola non usare mai pagliette o detergenti aggressivi che possono graffiare e/o corrodere il materiale.

Fonte: http://www.naturallifemagazine.com/0112/pots.htm

Silvia Pepe, Smile Therapy

Tratto da:
http://inmodonaturale.blogspot.co.uk/2013/03/pentole-attenzione-al-materiale.html
loading...

Archivio blog

loading...