mercoledì 22 ottobre 2014

Autovelox, regole più severe. Ecco cosa succederà con la Legge di Stabilità

Oltre alla velocità l’autovelox verificherà se il veicolo è assicurato oppure no. Impossibile sfuggire

All’occhio elettronico dell’ autovelox non sfuggirà niente, neanche l’assicurazione. E’ al vaglio delle Camere la bozza della Legge di Stabilità, dove all’interno sono previste novità che cambieranno le abitudini di tanti automobilisti italiani.
Tra i diversi punti, quello che più spicca è, l’accertamento della mancata assicurazione del mezzo, tramite dispositivi di rilevamento automatico, in pratica con l’ autovelox.
Tramite il numero di targa rilevato dall’occhio “invisibile” sarà possibile stabilire se il veicolo è assicurato o no. Oggi le auto che viaggiano senza assicurazioni sono oltre 3.5 milioni. Il numero di targa sarà immediatamente controllato con i dati dell’archivio integrato della motorizzazione civile, dove da alcuni anni sono registrati anche i documenti su rilascio e cessazione dei certificati RC auto.

Per l’accertamento della violazione, poi, basterà la documentazione fornita dalla foto della targa scattata e non sarà, dunque, necessario fermare l’automobilista sul posto. Non è prevista in bozza la notifica diretta della sanzione, come succede con le multe per eccesso di velocità.
Intanto per verificare se un veicolo è assicurano o no è possibile scaricare gratis l’App per telefonino iPatente, dal “Portale dell’automobilista” del ministero dei Trasporti.

Fonte: resapubblica.it


loading...

Archivio blog

loading...