lunedì 6 ottobre 2014

Qualità dei cibi: attenzione alla spesa nei discount


Qualità dei cibi: attenzione alla spesa nei discountSiete pronti a dimagrire ma continuate a fare la spesa nei discount? Cercate di fare attenzione ai negozi in cui entrate perché secondo uno studio francese pubblicato sulla rivista Plos One, la scelta dei cibi può influenzare il peso in modo negativo.

I risultati della ricerca sono piuttosto drastici, infatti, pare che moltissime persone siano abituate a fare la spesa nei discount, dove i prezzi sono sicuramente inferiori. Ebbene le persone in questione rischiano maggiormente di soffrire di sovrappeso a causa degli alimenti acquistati.

Quindi secondo la ricerca francese, la spesa fatta nei discount contribuisce ad aumentare l’indice di massa corporea più alto e un girovita davvero imponente. Il grasso addominale sarà il vostro peggiore nemico e questo soprattutto tra le persone con bassa istruzione rispetto a quelle che hanno un curriculum scolastico più fitto.

Ovviamente lo studio è stato condotto su 7000 persone e ha dimostrato che solo l’11 % delle persone fa la spesa soprattutto nei quartieri di residenza.. i supermercati possono essere un luogo perfetto per progettare interventi mirati di sanità pubblica e lo scopo di modificare il comportamento agli acquisti potrebbe favorire una corretta educazione alimentare per combattere l’obesità.

In ogni caso tralasciando il caso francese, effettivamente, quando mi capita di fare qualche acquisto al discount, mi faccio prendere la mano e allettata dal prezzo il mio carrello si riempie di “schifezze”, dalle patatine alle salsine, sono poche le persone che scelgono i prodotti biologici a prezzi contenuti e il problema principale è proprio questo.


Perché i supermercati tradizionali non offrono tariffe competitive per evitare che la gente sia costretta a fare le spese al discount per risparmiare? Ovviamente bisogna prendere questa notizia come un’informazione generale, infatti, si tende a demonizzare i supermercati discount su cui non mancano i pregiudizi. L’importante, come sempre, è saper scegliere ed informarsi. Non è perché un prodotto si chiami Mulino bianco sia necessariamente sinonimo di bontà e qualità.

Evitate di prendere alimenti dove non sono scritti tutti gli alimenti integrati e nemmeno prodotti dolciari ricchi di zuccheri, il problema non sono i discount ma il modo di fare la spese. Gli Italiani come si trovano con i discount? Anche voi siete convinti che in questi negozi il cibo offerto in vendita tende a far aumentare il peso corporeo?

Non bisogna fare di tutta l’erba un fascio e prima di procedere all’acquisto di prodotti sconosciuti, sarà necessario conoscere tutti i dettagli, la provenienza del prodotto e altri mille dettagli che vi permetteranno di fare la spesa sicura.

Ci sono persone che fanno la spesa nei discount da una vita e ovviamente non hanno alcun problema di salute, questo dimostra che non è il prodotto in vendita ma il metodo di scegliere i prodotti disponibili. Voi che cosa ne pensate dei discount? Avete già fatto la spesa in uno di questi supermercati?

Che ne pensate dei prodotti messi in vendita? Sono di scarsa qualità oppure di ottima qualità? È molto importate conoscere il vostro punto di vista, quindi perché non dite la vostra? dite la vostra.


Fonte: paperblog.com


loading...

Archivio blog

loading...