mercoledì 5 novembre 2014

BASTA UN DITO. DAL 2015 FIRMEREMO CON UN'IMPRONTA DIGITALE

MASTERLa paura del furto di identità e i crimini bancari cibernetici hanno portato ad una ricerca spasmodica per cercare nel corpo umano dei caratteri non riproducibili. Si è pensato a sistemi che riconoscano le  vene , i volti, l'iride, il tono della voce e perfino le lacrime dell'uomo, per arrivare a stabilire i canoni di una unica identità globale  rintracciabile con un solo clic standardizzato e centralizzato  che darà accesso ad una matrice consumer, Internet e bancaria  unica.

Un passo in questo senso è l'evoluzione di un ID biometrico voluto dalla MasterCard che insiema alla compagnia norvegese Zwipe introdurrà  le prime CARTE DI CREDITO completamente biometriche, che al posto del PIN avranno un sensore di verifica a fingerprint.

Venerdì scorso la MasterCard e la norvegese Zwipe hanno annunciato il lancio di una carta di pagamento contactless,  con un sensore di impronte digitali integrato.  Possiamo dire addio al PIN.
PC Mag ha verificato la semplicità della procedura di questa  carta: basta tenere il pollice premuto sull'ID per le impronte digitali sulla carta di credito epassarla sopra un punto di pagamento contactlessQuando la transazione è terminata, la macchinetta emette un segnale acustico. Questa carta di credito dovrebbe arrivare il prossimo anno"E' nostra convinzione è che dovremmo essere in grado di essere identificati senza dover usare password ocodici PIN. L'autenticazione biometrica può aiutarci a farlo"- ha dichiarato Ajay Bhallapresidente dell' Ufficio di Sicurezza aziendale della MasterCard.Bhalla non è estraneo alla tecnologia contactless e sa bene cosa potrebbe significare per la MasterCardHa seguito la sperimentazione della tecnologia contactless PayPass di MasterCard in 14 mercati asiatici e ha consolidato diverse partnership, una delle quali ha permesso ai viaggiatori di pagare con una contactless MasterCard i servizi di trasporto pubblico a SingaporeIl mese scorsoparlando sul futuro dei pagamenti biometriciha detto che "l'idea di andare a comprare il latte, o girare per un negozio e usare il pollice per effettuare un acquisto suona come qualcosa di futuristico, ma la tecnologia lo permetterebbe già da un po' di tempo, abbiamo già avuto un grande successo in Africacon i progetti di inclusione finanziaria che utilizzano la biometriaper identificare i milioni di titolari delle carte."
Tornando al lancio di venerdì scorso è interessante notare chela tecnologia delle carte permette che i dati dell'impronta digitale del titolare venga memorizzata direttamente nella carta di creditonon su un database esternoe non serve più inserire nessun PIN. e poi questa carta funziona senza batterie, l'energia che serve a farla funzionare  arriva direttamente dai terminali di pagamentoL'attivazione avviene attraverso una semplicescansione delle impronte digitali e la carta di credito può essere utilizzata in tutti i punti di pagamento contactless, senza nessun limite di valore.
Zwipe offre la sicurezza di una autenticazione biometrica con una tecnologia che conosce i dati biometrici del cardholder, contenuta in un elemento certificato EMV in base alla domanda alla MasterCard contactless. EMV è un circuito integrato di carte di credito globale standardizzato (significa Europay, MasterCard and Visa) che include oltre alle carte di credito i terminali POS e  ATM.  L'equipe di ingegneri della Zwipe ha creato quello che descrivono come un algoritmo efficiente e sicuro dell'impronta digitale.
Nel commentare l'annuncio del lancio, Chris Merriman dell' Inquirer ha detto: "il vantaggio di questo nuovo processo è chiaro: a meno che non ci sia un ladro che possa appropriarsi del tuo dito, nessuno riuscirà a usare la tua carta. E se egli rubasse il tuo dito, poi dovrebbe spiegare al  cassiere perché per pagarsi un caffè o un giornale si porta appresso quel mezzo dito."


Nancy Owano

Fonte originale: phys.org 

Fonte: comedonchisciotte.net - Traduzione di Bosque Primario



loading...

Archivio blog

loading...