domenica 2 novembre 2014

Le piante antitumorali: nuovi studi sull’ Iperico

dottore iperico
L’ iperforina, combatte la neovascolarizzazione inibendo le cellule epiteliali stimolate dal cancro. Sono i risultati di uno studio italiano che conferma quanto la fitoterapia possa essere utile anche in questa gravi malattie degenerativeIperico. Un alleato naturale contro il tumore

 Dall’iperico, pianta erbacea perenne nota anche come Erba di San Giovanni, arriva un nuovo possibile alleato nella lotta contro i tumori.
Il team di ricercatori guidato da Adriana Albini, Responsabile Ricerca Oncologica dell’IRCCS MultiMedica, ha scoperto che l’iperforina, principio attivo presente nell’olio estratto dalla pianta, ha proprieta’ anti-angiogeniche, ovvero combatte le cellule che formano i vasi sanguigni dei tumori. Lo studio e’ stato pubblicato nel numero di maggio dell’European Journal of Cancer.
L’iperico ha proprieta’ medicinali note da tempo. Gia’ i cavalieri templari ne conoscevano le capacita’ di migliorare l’umore dei feriti in battaglia. In alcuni paesi, tra cui la Germania, e’ ampiamente utilizzato per il trattamento dell’ansia e della depressione. L’iperico possiede anche altre proprieta’ farmacologiche per uso esterno: e’ astringente, cicatrizzante e immunomodulatorio.

L’estratto della pianta contiene oli essenziali, derivati fenolici e un pigmento rosso, color sangue, chiamato ipericina. Per il suo contenuto di flavonoidi, l’olio possiede un’attivita’ immunomodulante e antinfiammatoria, dovuta in particolare al principio attivo ”iperforina”.
Iperforina. la molecola utile contro la prevenzione del cancro
”Abbiamo scoperto – spiega Adriana Albini – che l’iperforina, inibendo le cellule endoteliali stimolate dai tumori, combatte la neovascolarizzazione. Il meccanismo passa attraverso l’inibizione della molecola NFkB, un interruttore principale dei circuiti di infiammazione e angiogenesi infiammatoria. Blocca inoltre la migrazione dell’endotelio in risposta a citochine infiammatorie”.
”Questo risultato – prosegue Albini – potrebbe suggerire l’uso dell’iperico nella prevenzione del cancro. Il concetto di ‘prendere i tumori per fame’ dell’anti-angiogenesi e’ alla base delle strategie attualmente utilizzate in combinazioni terapeutiche contro quasi tutti i tumori”.

Tratto da: asca.it
Fonte: naturopataonline.org

- - -
Leggi anche:





loading...

Archivio blog

loading...