martedì 18 marzo 2014

8 cose da ricordare quando tutto va storto

“Il modo migliore per uscirne è passarci attraverso.” Robert Frost

Verità forse un po' scontata, la felicità non è certamente l'assenza di problemi, quanto piuttosto la capacità di gestirli. 

Ecco allora alcune semplici considerazioni da tenere presente quando i nostri problemi sembrano prendere il sopravvento su di noi.

1. Il dolore è parte della crescita.

A volte l'esistenza ci chiude delle porte perché è forse giunto il momento di cambiare direzione. Quando qualcosa va storto, prova a pensare che può trattarsi di una buona occasione per gestire diversamente un aspetto della tua vita. Il dolore che provi fa parte del tuo processo di crescita.

Ogni momento di difficoltà, ogni sofferenza e ogni lacrima sono preziosi istanti di apprendimento che ti aiutano a conoscere meglio te stesso e a individuare la direzione che puoi imprimere alla tua vita. Il dolore ferisce, il dolore ti cambia, il dolore ti aiuta a crescere. 

2. Nulla è permanente.

Dopo il buio della notte giunge sempre la luce: l'alba è lì a ricordarcelo ogni giorno, ma a volte commettiamo l'errore di pensare che l'oscurità non si dissolverà mai. La verità è che nulla è permanente, neppure il dolore. Soltanto perché qualcosa ti preoccupa non significa che non puoi continuare a sorridere.

Ogni istante è una benedizione. Se le cose stanno andando per il meglio, goditela perché non durerà per sempre. Allo stesso modo, se le cose non vanno per il verso giusto, non preoccuparti troppo perché neppure in tal caso dureranno per sempre.

Ogni istante è una nuova opportunità, non lasciartela sfuggire.

3. Preoccuparsi e lamentarsi non cambia nulla. 

Chi si lamenta non è mai riuscito a cambiare in meglio la propria condizione di dolore e sofferenza. Sfogarsi è normale e spesso aiuta a rimetterci in sesto, mentre lamentarci delle nostre sfortune significa soltanto remare contro noi stessi e contro il nostro benessere. Trascorrere questo istante lamentandoti di ciò che ti è accaduto ieri non renderà più radioso il tuo domani.

Allo stesso modo, sforzati di non farti intrappolare dal circolo vizioso delle preoccupazioni. Invece di rimuginare sugli scenari peggiori che potrebbero capitarti, focalizzati sul problema e concentrati sulle possibili soluzioni. Agisci, sbaglia, cadi, rialzati e riprovaci ancora.

4. Le tue cicatrici sono espressione dei tuoi punti di forza. 

Non vergognarti delle cicatrici e delle ferite che la vita ha lasciato nel tuo animo. Quelle ferite sono l'espressione della tua vitalità, del tuo essere una persona coraggiosa che affronta ciò che la vita le pone davanti, senza tirarsi indietro. Ogni ferita sta a significare che hai appreso una lezione e che sei stato in grado di guardare avanti.

Non puoi cancellare le tue ferite, ma puoi iniziare a vederle come espressione non delle tue paure, ma della tua forza. Dalla sofferenza emergono gli animi più forti. Le cicatrici e le ferite sono lì a testimoniare che ce l'hai fatta, che il peggio è alle spalle: ora sei una persona più forte, pronta ad affrontare nuove sfide.

5. Ogni piccola lotta è un passo avanti.

Avere pazienza nella vita non significa saper aspettare o decidere di sopportare: avere pazienza significa avere l'abilità di mantenere un atteggiamento positivo mentre lavori duro per realizzare i tuoi sogni. Ogni piccolo passo in direzione dei tuoi sogni è una grande impresa.

Tutto questo può significare dover uscire dalla tua zonda di comfort, confrontarti con le tue paure e le tue insicurezze, può comportare momenti di solitudine e di disagio: in una parola, tutto questo significa crescere.

Ogni piccola lotta è un passo enorme lungo il cammino della tua crescita come individuo.

6. La negatività delle altre persone non è un tuo problema.

Quando ti senti circondato dalla negatività, resta positivo. Quando gli altri sembrano volerti spingere giù, sorridi. Mantieni vivo il tuo entusiasmo, alimenta il tuo buon umore. Non lasciare che il pessimismo e la negatività altrui ti contagino, agisci invece come catalizzatore di positività.

Preoccupati di cambiare per il meglio, sforzati di diventare una persona migliore anziché preoccuparti di ciò che pensano gli altri e agire solo per compiacerli. Chi ti ama davvero ama ciò che sei, non ciò che fingi di essere. Se credi fortemente in qualcosa, lotta per esso. La vera forza viene dal cimentarci in ciò che gli altri ritengono impossibile. 

7. Non puoi cambiare alcune cose, ma puoi sempre cambiare il tuo atteggiamento.

La vera forza si manifesta quando hai innumerevoli motivi per piangere e lamentarti, eppure preferisci sorridere e apprezzare quanto di meraviglioso la vita è ancora in grado di offrirti. Ci sono benedizioni nascoste dietro ogni lotta che affronti, il segreto consiste nell'avere cuore e mente aperti per riuscire a scorgerle.

Amare la vita è una lunga avventura: fidati del tuo istinto, cogli le opportunità e impara attraverso l'esperienza. Smetti di preoccuparti, smetti di avere dubbi su ogni tua scelta. Vivi consapevolmente nel momento e godi della bellezza della tua vita così come si presenta. Forse non arriverai esattamente dove avevi intenzione di andare, ma certamente arriverai esattamente dove avevi bisogno di arrivare.

8. La cosa migliore che puoi fare è andare avanti rimanendo fedele a te stesso.

Non avere paura di rialzarti. Non avere paura di innamorarti ancora. Non lasciare che le ferite nel tuo cuore ti impediscano di continuare ad abbracciare la meraviglia della vita. Ogni giorno trova la forza per sorridere. Trova il coraggio di rinnovare la sintonia con l'esistenza.

Quando le cose sembrano girare per il verso sbagliato, mantieni l'equilibrio, fai di tutto per rimanere sul percorso giusto, quello dell'amore, della positività, dell'onestà e del coraggio. Guardati indietro e sii orgoglioso di te stesso per quanto hai fatto. Affidati al sostegno di chi ti ama, presto sarai pronto per ripagare questo amore.

Rimani te stesso. Continua a crescere. Continua ad amare.


Fonte: vivizen.com

loading...

Archivio blog

loading...