lunedì 9 febbraio 2015

Mangiate il SALAME? ECCO CON GLI ABUSI A COSA ANDATE INCONTRO

salame (1)
Nuovo studio condotto su un milione di persone in 10 paesi europei. In Italia figuravano centri importanti come Firenze, Verona, Napoli e Ragusa. Questi studi hanno accertato e dimostrato che i salumi con in primis salame, prosciutto e tutta la carne lavorata fanno aumentare (e non di poco) i rischi di una morta prematura. A colpire sono sopratutto le malattie cardiovascolari o il cancro.
Gli esperti, soprattutto in modo cautelare, consigliano la riduzione di carne rossa; quest’ultima, soggetta a molti studi, incide non poco. L’esempio tangibile arriva dai vegetariani che, buon per loro, hanno uno stile di vita più sano. Se a tutto questo, mettete anche una buona attività fisica, certamente il vostro organismo non potrà che giovarne.
Lo studio Epic (European Prospective Investigation into Cancer and Nutrition) ha confermato che solitamente una dieta ad alto contenuto di carne lavorata era associata anche ad altre scelte di vita poco salutari: donne e uomini che ne fanno un maggior consumo tendono anche a consumare meno frutta e verdura e hanno più probabilità degli altri di essere fumatori. Gli uomini che consumano molta carne tendono anche ad avere un elevato consumo di alcol.

Quello che però lo studio ha permesso di dimostrare è che il rischio di morte prematura aumenta con l’aumentare del consumo di carne lavorata, e questo resta vero anche dopo aver eliminato altri fattori confondenti. Le persone che ne consumavano in assoluto le maggiori quantità avevano il 44% di probabilità in più di andare incontro a morte prematura per qualsiasi causa rispetto a chi ne consumava poca. Il grande killer restano le malattie cardiovascolari(consumi elevati aumentano il rischio di morire di questa causa del72%), ma ha un ruolo importante anche il cancro (aumento del rischio pari all’11%).

Fonte: Panorama.it

Tratto da: http://www.vid-eo.it/mangiate-il-salame-ecco-con-gli-abusi-a-cosa-andate-incontro/


loading...

Archivio blog

loading...