mercoledì 25 febbraio 2015

La classifica delle peggiori marche di tonno in scatola


Lo scorso ottobre Greenpeace Francia ha realizzato una classifica delle aziende produttrici di tonno in scatola che non rispettano gli standard ambientali minimi, contribuendo a impedire il ripopolamento dei tonni. Leggiamo su Libero:
Greenpeace Francia ha stilato una lista delle marche di tonno in scatola che non rispettano gli standard richiesti per quanto riguarda la pesca. Solo il 4% delle marche analizzate li rispettano pienamente, gli altri, la maggior parte, ricorrono troppo spesso alla pesca con le reti anziché con la canna, e a farne le spese, neanche a dirlo, sono i tonni più giovani, col rischio che così facendo si impedisca il ripopolamento della specie.

Le marche sotto accusa sono in maggioranza francesi: Petit Naivre e Saupiquet su tutte. Un po’ meglio i grandi brand come Carrefour e Auchan, invece sia RioMare (un misero 6% dei prodotti rispetta la pesca da canna) che Mareblu non fanno abbastanza. Il migliore invece è As do Mar, che, a detta dell’organizzazione non governativa ambientalista, invece rispetta meglio gli standard“.

Fonte: lafucina.it


loading...

Archivio blog

loading...