domenica 8 febbraio 2015

Ecco cosa succede se premete questo punto della gamba

Stimolandolo eliminiamo la stanchezza, regolarizziamo la digestione, tonifichiamo le gambe

Si chiama St36 ed è il punto 36 del Meridiano dello Stomaco, uno dei più energetici ed efficaci, che, se stimolato, può portare benefici al nostro organismo. Questa pratica serve a darci benessere generale, eliminare la stanchezza, regolarizzare la digestione, ed è anche utile per tonificare e rafforzare le gambe. Leggiamo sul blog Wshiatsu:
Il suo nome cinese Zu San Li (in giapponese Ashi San Ri) significa Tre miglia (o tre distanze) sulla gamba eci ricorda la sua posizione (3 distanze = 4 dita sotto il ginocchio), ma anche l’abitudine degli antichi viaggiatori orientali di autotrattarlo regolarmente contro la stanchezza delle gambe.
Noi non siamo più abituati, ma all’epoca si viaggiava principalmente a piedi. Tradizionalmente gli eserciti, durante gli spostamenti di truppe a marce forzate, facevano una sosta ogni 3 miglia (circa 5 chilometri) per rifocillarsi e trattare il punto Stomaco 36. Si dice che anche i rivoluzionari di Mao abbiano utilizzato questa tecnica per riuscire a completare la famosa “Lunga Marcia”.
Ci sono due diversi modi per trovare il punto:

Piegare la gamba a 90° tenendo il ginocchio fra indice e pollice con il medio contro il bordo dell’osso (la tibia). Il punto si trova sotto il polpastrello del dito medio.
Altro metodo: il punto si trova nella depressione fra le due ossa della gamba (tibia e perone) 4 dita sotto il bordo inferiore della rotula
“.
Il blog Wshiatsu ci dà consigli su come auto-trattare questo punto:
1. Il punto non va trattato o stimolato in gravidanza.
2. Trattare allo stesso modo da entrambi i lati.
3. Da seduti, sovrapporre le dita delle mani, puntare la punta del polpastrello dell’indice sul punto e premere tirando verso di sé. Mantenere una pressione statica per alcuni minuti. (Non fatelo se avete le unghie lunghe.)
4. In alternativa si può utilizzare un bastoncino. Ad esempio una bacchetta del ristorante cinese o una biro (mi raccomando: non dalla parte della punta!).
5. Particolarmente indicato, per chi conosce il metodo, è il trattamento attraverso il calore con la Moxa. In tal caso tagliare una fettina sottile di zenzero da tenere con una pinzetta per coprire il punto.
Infine un consiglio per chi pratica sport:
Per gli sportivi, ma anche per tutti coloro che patiscono stanchezza e debolezza alle gambe, segnalo un metodo tradizionale di “doping naturale”: si tratta semplicemente di porre un cece (crudo) o un oggetto sferico di dimensioni adeguate sul punto e di fermarlo con del cerotto. In questo modo si crea una sollecitazione lieve, ma continua, che rinvigorisce le gambe e limita la stanchezza“.

Fonte: La Fucina


loading...

Archivio blog

loading...