lunedì 26 gennaio 2015

I Meravigliosi Benefici della Meditazione

"La cura di una parte non può essere scissa dalla cura del tutto. Non si dovrebbe cercare di guarire il corpo senza la cura dell’anima" - Platone

Può la meditazione costituire un’efficace strumento per il trattamento e la cura dei nostri malesseri fisici e psicologici? 

Numerosi studi scientifici confermano questa ipotesi: ecco di seguito i risultati emersi da specifiche ricerche al riguardo.

Benefici per il corpo

La pratica regolare della meditazione comporta una significativa riduzione dei sintomi tipici di diverse malattie. La meditazione è infatti in grado di ridurre in modo rilevante i livelli di stress, la pressione sanguigna e i disturbi causati dalle malattie cardiovascolari. Alcuni studi dimostrano che le lesioni della pelle tipiche delle persone affette da psoriasi guariscono molto più rapidamente se il paziente pratica regolarmente la meditazione.
L’assunto di fondo è che la nostra mente è in grado di incidere positivamente, accelerandolo, sul processo di guarigione del nostro fisico.


Altri effetti benefici della meditazione sul nostro corpo includono la riduzione del livello di colesterolo, una migliore qualità del sonno (attraverso il rallentamento del battito cardiaco), un più efficace apporto di aria nei polmoni ed un significativo rallentamento del processo di invecchiamento.

Ma la meditazione può non solo aiutarci a curare il nostro corpo, è anche in grado di costituire un prezioso alleato della nostra mente.

Benefici per la mente

Alcune ricerche hanno evidenziato come anche una breve sessione meditativa di appena dieci minuti sia in grado di incidere positivamente sulla nostra salute mentale. In tali condizioni, infatti, si registra un rapido incremento delle onde alfa (tipicamente emesse dal nostro cervello in condizioni di relax) e una riduzione drastica dei livelli di ansia e dei sintomi depressivi.

Naturalmente un’incidenza positiva a lunga termine è legata ad una certa costanza nella pratica meditativa in grado di assicurare continuità ai suoi effetti benefici.

Quel che è certo è che la meditazione è uno degli strumenti più efficaci di cui disponiamo: ci consente di sentirci più felici, giovani e vitali; migliora la nostra stabilità emotiva e riduce la nostra irritabilità, alimentando una decisa sensazione di pace e benessere e predisponendoci nel migliore dei modi per affrontare le sfide quotidiane.

Prova allora a dedicare alla meditazione una piccola parte del tuo tempo ogni giorno, rimarrai sorpreso dai benefici psicologici e fisici che ne ricaverai!



Fonte: vivizen.com





loading...

Archivio blog

loading...