domenica 25 gennaio 2015

Conseguenze dopo Charlie Hebdo? Dall' UE nasce il "Database Passeggeri"


Dopo ogni evento "terroristico" che si rispetti, come da formula passiamo alla Reazione e successivamente alle possibilità para-soluzioni applicate. Il caso Francese ha ,fin da subito, mostrato dove le soluzioni sarebbero andate a parare. Avrebbero infatti colpito Internet. Sondaggi, frasi ripetute in stile mantra: " Sono supportati da internet, internet" - " Servono datebase precisi ", e cosi via.
La prima risposta dell' Europa è il "Passenger Name Record" o PNR.

 
Sarà la scheda individuale di ogni passeggero che le compagnie aeree dovranno mettere a disposizione delle forze dell'ordine.
Una normativa europea che entrerà con ogni probabilità in vigore entro il 2015. Una svolta storica per quanto riguarda la questione della privacy nel vecchio continente, una cessione di sovranità in nome della lotta al terrorismo.
Ed ancora una volta, semmai i popoli europei non se ne sono accorti, NON sono mai stati interpellati, essendo l'Europa un organismo sovranazionale gestito da uomini che non vengono eletti dal popolo.


Oltre all'anagrafica (nome, cognome, indirizzo, ecc) e alle informazioni di viaggio raccoglie elementi personali potenzialmente "sensibili", come le preferenze sul pasto consumato a bordo, eventuali esigenze sanitarie o semplicemente il metodo di pagamento del biglietto. 
Dati - spiega Mensurati - che correttamente analizzati e incrociati tra di loro potrebbero essere molto utili sia per la prevenzione, sia per le eventuali indagini.

Unico nodo ancora sul tavolo dei ministri dell'Interno e della Giustizia europei i tempi di conservazione dei dati: la prima stesura - racconta sempre Mesurati su Repubblica - prevedeva 5 anni, il compromesso dovrebbe portare a 3. Per capire l'importanza e la portata di questa decisione basti pensare che una simile venne presa negli Stati Uniti dopo l'11 settembre.  


La pagina ufficiale di Wikipedia sul PNR, qui



Fonte: lagrandeopera.blogspot.it



loading...

Archivio blog

loading...