martedì 27 gennaio 2015

L'incredibile moda della "dieta del cerotto" (sulla lingua) FOTO, VIDEO

Fonte: VICE

Al giorno d'oggi, i metodi rapidi per perdere peso sono estremamente diffusi e disponibili in una grande quantità di varianti più o meno discutibili o efficaci. E per tante persone, soprattutto quelle per cui perdere peso comporta molto più che qualche ora di palestra alla settimana e il rinunciare al bis, farsi inserire chirurgicamente una specie di cerotto sulla lingua costituisce un'opzione.
La "patch diet" è nota da vari anni: praticata soprattutto in America Meridionale, consiste in un piccolo cerotto di plastica che il chirurgo applica tramite punti sul dorso della lingua. Il paziente la tiene in bocca per un mese. Fin dal primo giorno, mangiare cibi solidi diventa molto doloroso, e i pazienti passano a una dieta di soli liquidi. Possono ingerire solo brodo, passati, succhi e frappè. Farsi legare una rete alla lingua per un mese costa 600 dollari, con una perdita di 13 kg in 30 giorni.
Il Dott. Raúl Góngora è l'inventore della tecnica del cerotto alla lingua. Da quando ha avuto l'idea, 16 anni fa, questo medico di Tijuana l'ha messa in pratica su migliaia di pazienti ogni anno senza, a quanto dice, aver mai avuto problemi. Anche un suo amico e collega di Bogotá, il Dott. Leonel González, pratica interventi di questo tipo, ma solo dopo aver testato il metodo su se stesso—perdendo 17 kg.
L'operazione sta registrando aumenti anche negli Stati Uniti e in Europa, ma rimane controversa. A quanto pare alcuni pazienti hanno avuto problemi a parlare e a dormire, mentre altri medici hanno dichiarato che si tratta di una via pericolosa. Abbiamo parlato con entrambi i medici: il Dott. Góngora, inventore della “rete alla lingua”, e il Dr. González, suo collega e strenuo difensore della tecnica. 
VICE: Come inizia questo processo?
Dott. Raul Góngora: I messicani sono molto preoccupati dall'attualità. L'obesità è un problema molto serio ed è causato dell'assenza di disciplina. Il mio metodo è considerato è un freno sia fisico che psicologico.
Di recente questa tecnica ha raggiunto il Nord America—è stata applicata da un chirurgo plastico di Beverly Hills, il Dott. Nikolas Chugay—ma sembra di avere radici più in Sud America.
Il Dott. Chugay sta mettendo a rischio la sua stessa professione, perché il mio metodo non è stato ancora approvato dalla Food and Drug Administration americana.
Chi sono i suoi pazienti?
Hanno dai 12 agli 80 anni; l'80 percento di loro sono donne. 
Quali sono i costi di questa procedura?
Questa procedura è davvero economica, costa dai 600 ai 900 dollari, e quindi è accessibile a tutti. Ma medici come il Dott. Chugay, per trarre profitto dalla nostra invenzione, la fanno pagare anche 3.000 dollari.
C'è qualche rischio in questo tipo di intervento? Può causare conseguenze a lungo termine o dolore durante la masticazione?
No. Al contrario, alla fine del trattamento il paziente è del tutto disintossicato e quindi può seguire la dieta assegnatagli. I pazienti non hanno mai sviluppato malnutrizione né altre complicazioni. 
Cosa pensa dell'esercizio fisico in palestra e dell'adesione a una dieta rigida come alternative all'operazione?
Penso che perdere peso con il mio metodo sia meno faticoso. Ti aiuta a seguire la dieta senza mai sgarrare.
Ha qualcosa da dire alla gente che crede che il suo metodo sia sbagliato?
Se il mio metodo non funzionasse o non portasse risultati, l'avrei abbandonato molti anni fa. 
VICE: Di che materiale è fatto il cerotto?
Dott. Leonel González: La rete linguale è fatta di un materiale sintetico ipoallergenico, bioinerte, biocompatibile e che non reagisce a contatto con il corpo umano.
Ci sono effetti collaterali?
Gli effetti collaterali dipendono da tre fattori:
Primo fattore: Il medico deve tenere conto di eventuali allergie e di eventuali patologie ostruttive. Secondo fattore: Il medico deve spiegare bene [ai pazienti] che cos'è la rete linguale, di che materiale è fatta, cosa possono e non possono fare e quali ci si aspetta siano i risultati del trattamento su quel particolare paziente. Terzo fattore: Il medico deve effettuare una visita di controllo settimanale durante il periodo in cui il paziente si sottopone al trattamento e altre due visite di controllo mensili dopo la fine della procedura.
Il paziente deve mangiare almeno cinque volte al giorno. Alcuni pazienti che non hanno particolarmente fame ignorano questa regola, e il risultato è stato che, in certi casi, il paziente mostrava bassi livelli di zucchero nel sangue.
Durante il periodo in cui si sottopone a questa procedura, il paziente deve seguire una dieta di soli liquidi per massimizzarne gli effetti. La dieta di soli liquidi si basa su frappè altamente proteici, ricchi di vitamina C e di minerali e poveri di calorie, e il limite massimo di calorie assumibili quotidianamente è 1.100. I pazienti ricevono anche degli integratori naturali per regolare il metabolismo. 
C'è qualche rischio in questo tipo di intervento? Può causare conseguenze a lungo termine o dolore durante la masticazione?
Tutto ciò che è innovativo è rischioso, a maggior ragione quando si tratta di salute. Se la rete non è piazzata correttamente da un dottore esperto, può causare dolore e possono esserci problemi nel rimuoverla, per cui è fondamentale che il paziente scelga con cura il medico a cui si rivolge. Non bisogna dimenticare che la lingua è uno dei muscoli più forti nel nostro corpo, oltre ad essere l'organo deputato alla percezione dei sapori e alla deglutizione.
Cosa accade quando il dispositivo viene rimosso? Ci sono altre fasi della procedura?
La rete viene rimossa dopo quattro o sei settimane al massimo, e si inizia poi un periodo di monitoraggio nutrizionale che dura otto settimane in cui vengono pian piano corrette le abitudini alimentari del paziente. Non bisogna dimenticare che il paziente deve essere motivato e di vedere che il medico è interessato ai suoi progressi. Il dottore dal canto suo deve monitorare tutto; è un parte fondamentale.
Ha qualcosa da dire alle persone che pensano che questo metodo sia sbagliato?
Ho molte cose da dire, perché quattro anni fa ho perso 17 kg usando questa tecnica. Dopo aver perso questi 17 kg la mia salute è migliorata e lo stesso vale per la mia autostima. I benefici sono durati per quattro anni. Sono il maggior difensore di questa procedura dopo il suo inventore. Dopo aver trattato più di 1.000 pazienti, non ho alcun dubbio che questo sia il metodo migliore per perdere peso senza ricorrere alla chirurgia. 

Fonte: VICE


loading...

Archivio blog

loading...