lunedì 26 gennaio 2015

Agricoltura e fertilizzanti chimici: nel 2013 vendute 41mila tonnellate di prodotti

fertilizzanti_dati istat
Agricoltura in Italia: sempre meno fertilizzanti chimici nei campi. Anche se lieve, il 2013 registra un calo del consumo di sostanze chimiche. Questo quanto emerso da uno studio dell’Istat.
Il consumo di sostanze chimiche nell’agricoltura italiana sta lentamente calando. Agrofarmaci efertilizzanti chimici piacciono sempre meno. È questo quanto emerge dai dati diffusi dall’Istat e ricavati da un recente studio.
Secondo quanto riportato dall’Istituto nazionale di statistica, durante il 2013 sarebbero stati distribuiti in Italia poco più di 41 mila tonnellate di fertilizzanti, facendo segnare un -13,4% rispetto all’anno precedente.
Rispetto al 2012, alla diminuzione (-23,9%) dei concimi in generale (minerali, organici e organi minerali), si affiancherebbe però anche un incremento degli ammendanti (+3,3%) e dei substrati (+6,1%) e correttivi (+12,2%) che si confermano come il settore emergente.
La diminuzione è in linea con quanto si osserva da diversi anni, visto che nel periodo 2002-2013 i fertilizzanti sono calati complessivamente del 23,4%.

fertilizzantiNel 2013, la quantità dei concimi minerali ammonta a 19,4 milioni di quintali (di cui il 62,5% è costituito dai minerali semplici e il restante 36,5% dai minerali composti). Si registra una parità di condizioni in merito alle quantità dei concimi organici e organo-minerali distribuiti sul territorio che corrispondono, rispettivamente, a  2,4 e 2,1 milioni di quintali.
La distribuzione degli ammendanti, ovvero i fertilizzanti che migliorano le caratteristiche fisiche del suolo, risulta pari a 12,6 milioni di quintali. I correttivi ammontano a 3,4 milioni di quintali; i substrati di coltivazione a circa 952 mila quintali.
Per quanto riguarda la distribuzione dei prodotti, il 66% dei fertilizzanti va a finire nelle regioni settentrionali, il 16% in quelle centrali e il 18% nel Mezzogiorno.
Sempre in base ai dati Istat, la quantità di prodotti fitosanitari distribuiti per essere utilizzati nella protezione delle coltivazioni agricole risulta pari a oltre 118 mila tonnellate (-11,9% rispetto all’anno precedente).

By Agnese Tondelli

Fonte: ambientebio.it


loading...

Archivio blog

loading...