mercoledì 7 gennaio 2015

CON L’EURO ABBIAMO DOVUTO IMPOVERIRVI – Ora lo dice anche Draghi


I paesi che hanno perso la flessibilità del cambio con l’ingresso nell’Unione Monetaria devono per forza realizzare i necessari aggiustamenti attraverso la svalutazione interna. Così Draghi a Helsinki. Questo il video.
http://youtu.be/8TszG75t9p4

Ma svalutazione interna significa fare esattamente quello che ha fatto Monti e che ha ammesso candidamente alla CNN: distruggere la domanda interna. Ovvero caricarvi di tasse, abbassarvi gli stipendi e togliervi diritti sul lavoro.
Guarda qui per ascoltare quello che disse Monti:


http://youtu.be/LyAcSGuC5zc

E tutto questo in nome di cosa? Come spiega Draghi a Helsinki (qui l’integrale), per “restare competitivi”. Per non essere eterni debitori di eterni creditori. Hanno cioè deciso di rendere il nostro mercato del lavoro uguale a quello di altre economie più dinamiche ma con meno tutele, e lo hanno fatto con la complicità di Napolitano, e poi Letta, e ora Renzi, senza consultare i cittadini. Lo hanno fatto in pochi, consapevoli che la necessità di essere “più competitivi” derivava proprio dalla permanenza in questa Unione Monetaria, e che gli “aggiustamenti” (la distruzione della domanda interna) sarebbero stati lunghi e costosi in termini di vite umane e di benessere. E neppure è dato sapere se questo loro “sogno”, l’incubo di 60 milioni di italiani, mai si concretizzerà.
Sono esperimenti di apprendisti stregoni. Solo che a differenza del cartone della Walt Disney, qui le scope uccidono.


Fonte: ByoBlu



loading...

Archivio blog

loading...