martedì 26 novembre 2013

Super batteri resistenti agli antibiotici che provocheranno un'ecatombe?

Di Michael Snyder
endoftheamericandream.com

Le "meravigliose medicine" che stiamo usando dalla metà del secolo scorso stanno perdendo rapidamente la loro efficacia e le autorità mediche avvisano che l'emergenza dei super-batteri resistenti agli antibiotici rappresenta "una delle minacce più gravi nella storia della medicina". (1) Ovviamente le "meravigliose medicine" di cui sto parlando sono da noi conosciute come antibiotici. Queste medicine attaccano i batteri, al principio quando iniziarono a essere sviluppate negli anni '50 e '60, vennero accolte come "i miracoli" che avrebbero salvato un numero illimitato di vite. 

Beh, sembra che l'ultima parola spetti alla natura. In tutto il pianeta i batteri stanno diventando resistenti a queste medicine, e gli scienziati avvisano che non possono fare davvero nulla per fermare questi super-batteri. Ogni anno che passa, questi super-batteri avanzano, e sembra non esserci all'orizzonte molta speranza di riuscire a combatterli. Infatti, a partire dal 1987 (2) non sono state inventate nuove classi di antibiotici, e al momento non ce n'è nessuna in sviluppo. Nel frattempo, gli scienziati ci dicono che molti degli attuali trattamenti antibiotici diventeranno obsoleti attorno al 2030. Iniziate a capire perché così tanti membri illustri della comunità scientifica usano parole come "minaccia catastrofica" (3) per descrivere questa crisi?

Un articolo su questi super-batteri apparso sull'Indipendent (4) l'altro giorno è stato oggetto di molta attenzione in tutte le parti del mondo. L'articolo diceva che famosi medici britannici avvisano che questi super-batteri potrebbero cancellare "un secolo di progressi medici" ... 


I "super-batteri" resistenti alle medicine rappresentano una delle minacce più gravi nella storia della medicina, allertano gli esperti di spicco.
Le operazioni di routine potrebbero diventare mortali "in un prossimo futuro" se i batteri si modificheranno diventando resistenti alle medicine che usiamo per combatterli. Questo processo potrebbe cancellare un secolo di progressi medici, dicono i dottori del governo in un editoriale speciale nel The Lancet Healt Journal.


La cosa sembra abbastanza seria.

Quindi come sarà la vita senza antibiotici ?

Beh, prima che gli antibiotici venissero inventati se vi sbucciavate il ginocchio e sviluppavate un infezione, c'erano buone possibilità che dovessero tagliarvi la gamba ...(5)

Nel periodo prima della Seconda Guerra Mondiale ... le persone che contraevano un infezione, dovevano tagliarla via. Si dovevano tagliare arti, dita, perché non c'erano antibiotici. E spesso, quando la gente parla del fatto che potremmo dover tornare a un'era senza antibiotici, questo è ciò che vogliono dire ... cioè che un semplice graffio nel parco giochi potrebbe diventare fatale.

Siete pronti a tornare a quei tempi? 

Forse non dovrete attendere molto. Secondo un dottore molto famoso, citato dal Daily Mai (6)l, siamo già giunti alla fine dell'epoca degli antibiotici ...

Un membro d'alto rango del Center for Diseas Control and Prevention [Centro per il Controllo delle Malattie e la Prevenzione] ha dichiarato in un intervista con la PBS, che l'era degli antibiotici è finita. "Per molto tempo, ci sono stati articoli sui giornali e copertine di riviste che ne hanno titolato 'La fine degli antibiotici, punto interrogativo?' " dice il Dott. Arjun Srinivasan "Beh, ora direi che potremmo cambiare il titolo in 'La fine degli antibiotici, punto'.

E in tutto il mondo il numero delle persone che contraggono questi super-batteri sta rapidamente crescendo.

Infatti, in questo momento, 23.000 (7) persone all'anno vengono uccise da questi solo negli Stati Uniti ... 

Più di due milioni di persone vengono infettate da germi resistenti alle medicine ogni anno, e 23.000 muoiono a causa dell'infezione, questo è ciò dicevano lunedì gli ispettori sanitari federali. Fino a oggi il più grande killer è il C.difficle, dichiara il Centers for Desease Control and Prevention nella sua prima grande panoramica su questo problema in crescita.

I dottori sono stati avvisati del problema per decenni, tuttavia ancora oggi, la metà delle prescrizioni di antibiotici non sono realmente necessarie, dice il CDC. E tutti questi inutili antibiotici aggravano il problema dei super-batteri.


La maggior parte degli americani non ha mai sentito parlare di questi, ma possono essere estremamente mortali ...

C.difficile è diventato la piaga degli ospedali e l'infezione è spesso resa possibile quando i pazienti sono trattati massicciamente con antibiotici per combattere altre infezioni. Può causare una diarrea incontrollabile e l'ultimo trattamento (8) non prevede neppure antibiotici, ma un trapianto di quelli che vengono chiamati batteri buoni (9), provenienti da pazienti sani.

I CRE sono un gruppo di batteri che resistono persino agli antibiotici più forti. Includono la Klebsiella pneumoniae, che ha visto salire i dati delle sue infezioni del 550 per cento (10) tra il 2001 e il 2011. 

"CRE è un batterio da incubo di cui abbiamo parlato a Marzo, un batterio che può virtualmente resistere a tutti gli antibiotici, "dice Frieden.

La Gonorrhea può non essere una immediata minaccia per la vita, ma sta sviluppando resistenza alle medicine che venivano usate per curarla senza problemi. I pazienti possono rimanere sterili (11), e, a Gennaio, i ricercatori canadesi han riferito che l'unica pillola rimasta per curare la gonorrhea non ha guarito (12) il sette per cento dei pazienti.


E questa è solamente la punta dell'iceberg. Gli esperti avvisano che presto potremmo vedere, in tutto il pianeta, milioni di persone morire in un anno a causa di questi super-batteri. 

E allora perché non sentiamo parlare maggiormente di questo problema?

Perché non viene pubblicizzato pubblicamente?

Alcuni suppongono che qualche governo occidentale sia coinvolto nel tentativo di mettere tutto a tacere. Ad esempio, leggete cosa sta succedendo in Canada ...(13) 

Il governo federale sta frenando gli sforzi per controllare i microbi resistenti agli antibiotici, nascondendo nei cassetti i rapporti sui batteri che colpiscono e uccidono centinaia di canadesi ogni anno, così dichiarano numerosi dottori.
Gli esperti di malattie infettive dicono che Ottawa sta trattando i rapporti sulla sorveglianza microbica nazionale come "documenti governativi sensibili." E i dottori sono così esasperati, che stanno diffondendo, sui propri siti web, i dati che riescono a ottenere. 
"Altrimenti, ci vorranno anni prima di poterli vedere sui siti web federali," dice Dr. Mark Joffe, presidente della Association of Medical Microbiology and Infectious Disease Canada (AMMI), che rappresenta medici, clinici microbiologi e ricercatori. 


Quale sarà la ragione che porta a questo?

Cercano di evitare il panico?

O c'è un motivo più sinistro?

A questo punto, questa è una crisi che andrà sempre peggiorando con l'avanzare del tempo.

I super batterio resistenti agli antibiotici si stanno diffondendo rapidamente e stanno diventando più forti.

Nel frattempo, gli scienziati in tutto il mondo ci dicono che non c'è nulla che possano fare.

L'era degli antibiotici è finita, e nessuno sa di sicuro che cosa accadrà.

Michael Snyder
Fonte: http://endoftheamericandream.com
Link: http://endoftheamericandream.com/archives/scientists-we-cant-do-anything-about-the-antibiotic-resistant-superbugs-that-will-soon-kill-millions-of-us
19.11.2013

Traduzione per www.comedonchisciotte.org a cura di ANDROMEDA NURELF 

1) http://www.independent.co.uk/life-style/health-and-families/health-news/superbugs-could-erase-a-century-of-medical-advances-experts-warn-8944617.html
2) http://www.naturalnews.com/039425_gram-negative_superbugs_antibiotics.html
3) http://www.theguardian.com/society/2013/mar/11/superbugs-antibiotics-bacterial-diseases-infections
4) http://www.independent.co.uk/life-style/health-and-families/health-news/superbugs-could-erase-a-century-of-medical-advances-experts-warn-8944617.html
5) http://www.npr.org/2013/10/22/239247134/antibiotics-cant-keep-up-with-nightmare-superbugs
6) http://www.dailymail.co.uk/news/article-2477273/Weve-reached-end-antibiotics-Top-CDC-expert-declares-miracle-drugs-saved-millions-match-superbugs-people-overmedicated-themselves.html
7) http://www.nbcnews.com/health/more-23-000-killed-superbugs-us-each-year-cdc-says-8C11167661
8) http://www.nbcnews.com/health/sounds-gross-works-great-fecal-transplants-cure-nasty-c-diff-1C6436545
9) http://www.nbcnews.com/health/fecal-transplant-mom-cures-ailing-toddler-1C6600023
10) http://www.nbcnews.com/health/more-bad-news-about-nightmare-bacteria-cdc-says-1C8701174
11) http://www.nbcnews.com/health/settle-down-no-sex-superbug-us-despite-reports-6C9802756
12) http://www.nbcnews.com/health/untreatable-gonorrhea-threat-rises-u-s-canada-1B7898279
13) http://news.nationalpost.com/2013/11/17/ottawa-blocking-information-on-antibiotic-resistant-superbugs-infecting-thousands-of-canadians-each-year-scientists-say/?utm_source=feedburner&utm_medium=feed&utm_campaign=Feed%3A+NP_Top_Stories+%28National+Post+-+Top+Stories%29



Fonte: comedonchisciotte.org

loading...

Archivio blog

loading...