lunedì 17 febbraio 2014

Cure dentistiche: SSN inadeguato e dentisti privati troppo costosi

L'immagine su Facebook la trovi QUI

QUESTA IMMAGINE, con allegato l'articolo che segue, la avevamo pubblicata in data 19/04/2013, rilanciando i DATI ALLARMISTICI secondo i quali 1 famiglia su 3 NON PUO' PORTARE IL PROPRIO FIGLIO DAL DENTISTA, in quanto non possono sostenere le costose cure.

Dopo il caso della 18enne MORTA pochi giorni fa a causa di un ascesso trascurato per l'impossibilità economica di curarlo (vedi: http://www.nocensura.com/2014/02/trascura-ascesso-dentale-perche-senza.html) riteniamo DOVEROSO risollevare la questione, consapevoli che per 1 caso che arriva alle cronache ce ne sono almeno 10 che passano inosservati.

Secondo i DATI UFFICIALI oltre 4 milioni di persone versano in una condizione di assoluta indigenza (vedi: http://www.nocensura.com/2013/10/lo-tengono-nascosto-ma-e-ufficiale.html) e almeno 5 MILIONI di italiani COSTRETTI A TRASCURARE LA SALUTE per motivi economici: http://www.nocensura.com/2014/02/per-5-milioni-di-italiani-la-salute-e.html

Nel caso specifico delle cure dentistiche, questo dato - cioè l'impossibilità economica di accedere alle cure - è probabilmente più alto che in altri ambiti sanitari, in quanto anche una semplice otturazione ha costi esorbitanti, per non parlare di cure dentistiche più complesse, che richiedono l'ausilio di "apparecchi" e altro.

Per quanto riguarda i dentisti, il Servizio dispensato dal SSN è SCADENTE, anche in regioni dove il servizio sanitario è decente, come in Toscana. La liste d'attesa per le cure dentistiche sono LUNGHISSIME, e per portare avanti operazioni che richiedono più interventi i tempi diventano lunghissimi. Frequentemente inoltre i laboratori dentistici delle ASL non dispongono delle attrezzatura per interventi particolari, ed i macchinari sono obsoleti.


Le cure dentistiche oggi giorno da una larga fetta della cittadinanza vengono considerate alla stregua di un intervento meramente estetico: in realtà DALLA SALUTE DEI DENTI DIPENDE LA SALUTE GENERALE DI UN INDIVIDIO, con ripercussioni importanti sul benessere psicofisico di una persona. I problemi posturali della mandibola si ripercuotono sulla colonna vertebrale, e possono causare gravi problemi, anche cardiaci. Le infezioni - i classici denti cariati - sono "punti di accesso" dei batteri, che riescono a penetrare direttamente nella circolazione sanguigna, provocando uno sforzo notevole del sistema immunitario, e questo può provocare una serie di problemi non indifferenti, e persino problemi cognitivi!

"Scarsa salute dentale e declino cognitivo: c’è una correlazione" - http://bit.ly/1gMG9ME

"Salute orale e salute generale: perché una bocca sana è importante per il corpo" - http://bit.ly/1kNROyP

"La salute dei denti e della bocca nei pazienti oncologici"  - http://bit.ly/M6gbIT (e-book scaricabile formato PDF)

LO STATO DEVE ORGANIZZARSI PER GARANTIRE AI CITTADINI UN SERVIZIO DI ASSISTENZA ODONTOIATRICA MIGLIORE: Ma di questo non parla NESSUN PARTITO/POLITICO.
I dentisti in Italia sono una VERA E PROPRIA CASTA: innanzitutto per le difficoltà per diventarlo; cosa che rende difficile a chi non ha "santi in paradiso" diventare odontotecnico, ma anche perché lo Stato non garantendo un servizio adeguato, di fatto costringe i cittadini a rivolgersi al privato.

Nonostante in Italia ci sia più dentisti che altrove, il costo delle cure è elevatissimo; (teoricamente quando c'è grande disponibilità di un servizio, il costo dovrebbe abbassarsi: ma nella fattispecie non è così.)
 in Italia c'è un dentista ogni 900 abitanti, contro 1 dentista ogni circa 1.600 abitanti della Francia, che pure sono troppi: SECONDO L'OMS il giusto rapporto dovrebbe essere di 1 dentista ogni 2.000 abitanti.


Alessandro Raffa, portavoce di Nocensura.com
Il post del 19/04/2013
: https://www.facebook.com/nocensura/photos/a.138072649577170.41033.118635091520926/548707178513713/?type=1&theater

- - - - -
"Crisi: una famiglia italiana su tre non porta più i figli dal dentista"


Crisi, una famiglia italiana su tre rinuncia a curare i denti del proprio bambino. Dentatura che non rappresenta esclusivamente un 'problema estetico' come credono alcune persone 'superficiali' ma può avere gravi ripercussioni sulla salute generale: problemi di schiena e di postura, infezioni, mal di testa, e molto altro. A lanciare l'allarme sono i docenti di odontoiatria: ma quello che nessuno sembra rilevare è IL COSTO ELEVATISSIMO richiesto in Italia per le cure dentistiche: un mercato dove i privati - una delle tante 'caste' - la fanno da padrone: le strutture pubbliche sono inadeguate e con liste di attesa interminabili. CURARE I DENTI è SEMPRE PIU' UN LUSSO PER POCHI... mentre in particolare nelle grandi città da qualche anno sono spuntati i 'dentisti low cost', cinesi: i prezzi sono fino a 4 volte più bassi del professionista italiano, ma spesso utilizzano materiali di scarsa qualità e operano in condizioni igieniche a dir poco precarie,spesso provocano gravi danni. Aumenta il numero degli italiani che si rivolgono oltrefrontiera per le cure dentistiche: spesso nei paesi balcanici, ma anche in questo caso particolare cautela è d'obbligo: c'è chi rimane soddisfatto delle prestazioni ricevute, ma anche chi ha dovuto rifare il lavoro dopo poco tempo... 
LEGGI IL RESTO: http://www.nocensura.com/2013/04/crisi-una-famiglia-italiana-su-tre-non.html


Staff nocensura.com - Cose che nessuno ti dirà di nocensura.com

Fonte: nocensura.com

loading...

Archivio blog

loading...